OBIETTIVI

L’intervento, rivolto a persone disoccupare e inoccupate, ha l’obiettivo di formare figure che possano lavorare nell’ambito delle politiche territoriali in Provincia di Vicenza, con un focus specifico sulle politiche giovanili, familiari e di sviluppo della comunità.
Il progetto DIMORE prevede l’azione pilota “AMICI DELLA FAMIGLIA” con l’obiettivo di creare sinergie che favoriscano integrazione di politiche pubbliche capaci di innovare i modelli culturali e organizzativi mettendo al centro la famiglia e le donne (non come destinatari delle politiche ma come attori, “attivatori di processi”). Politiche che possono diventare il volano per sviluppare una nuova coscienza collettiva, il benessere di un’intera comunità, garantire l’aumento dell’attrattività e dello sviluppo economico del territorio. Per raggiungere tali obiettivi è necessario mettere insieme le organizzazioni profit, i liberi professionisti, gli Enti del Terzo settore, le Associazioni, le Scuole e coinvolgere gli Enti Pubblici locali come coordinatori di un processo condiviso a favore della conciliazione, creando nuovi spazi e tempi per i cittadini oltre che spazi e tempi aziendali.
È necessario, quindi, formare persone che siano in grado di progettare e organizzare azioni integrate sul territorio al fine di valorizzare la comunità e promuovere il lavoro di rete tra i diversi attori presenti, che abbiano la capacità di sviluppare soluzioni anche creative per favorire il cambiamento sociale, in un contesto in cui si verificano importanti trasformazioni promuovendo e gestendo azioni di rete a partire da quanto offerto dalle realtà locali e di network già costituiti.
Il percorso proposto “Family Network Manager” offre la possibilità di acquisire le competenze in modalità formale, con particolare riferimento a: normativa in materia di politiche famigliari, parità di genere, giovanili e di sviluppo di comunità; funzionamento degli enti locali; project management; redazione documentale; negoziazione e gestione dei conflitti; caratteristiche territoriali.
Dal momento che l’obiettivo finale è quello di creare figure operative in grado di agire nel tessuto sociale locale, parallelamente all’attività formativa ogni destinatario avrà la possibilità di partecipare ad interventi individuali e di gruppo di orientamento e accompagnamento. Durante il corso ai partecipanti sarà inoltre richiesto di realizzare un project work a partire da casi reali che sarà lo strumento di valutazione delle competenze acquisite e permetterà di affrontare nel concreto le problematiche alle quali la figura formata dovrà rispondere.

CONTENUTI

Il percorso sarà così strutturato:

  • Selezione
  • Orientamento di base: colloquio di accoglienza per percorso family network manager (individuale, 2 ore)
  • Orientamento al ruolo: percorso family network manager (individuale, 2 ore)
  • Family network manager (formazione di gruppo, 80 ore)
  • Project work – Orientamento di gruppo: percorso family network manager (di gruppo 8 ore)
  • Orientamento specialistico: percorso family network manager (individuale, 4 ore)

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura all’indirizzo e-mail zampieri@cpv.org entro il 24/09/2024, con indicato quale OGGETTO: SELEZIONE FAMILY NETWORK MANAGER + COGNOME + NOME, allegando i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione (ALLEGATO 1);
  2. Curriculum Vitae in formato Europass firmato attestante le esperienze di lavoro, studio e formazione;
  3. fotocopia in carta semplice del titolo di studio;
  4. fotocopia in carta semplice di un documento di identità personale;
  5. per i cittadini di Paesi terzi certificazione relativa a cittadinanza, permesso di soggiorno, certificazione linguistica livello B1 Italiano, la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA per titoli di studio straniero analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di secondo grado e diploma laurea italiani;

I predetti requisiti debbono essere posseduti e riferiti alla data di scadenza del bando.

La Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) non si assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi telematici non imputabili alla Fondazione stessa.

Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da un’apposita Commissione formata dal coordinatore del progetto, da un esperto di politiche territoriali e da un OML. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al successivo colloquio motivazionale, sede e data della selezione.

Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati in via elettronica ai recapiti email da loro forniti.

Qualora alla selezione non si riuscisse a selezionare il numero minimo di partecipanti previsto (8), il Bando si considererà automaticamente prorogato per individuare nuovi candidate/i.

Il presente annuncio è rivolto ad ogni genere, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

DESTINATARI

I destinatari sono num. 8 persone disoccupate interessate a lavorare a livello territoriale per la creazione di reti e collaborando con pubblico e privato per la elaborazione e gestione di progetti e politiche di promozione e inclusione per la famiglia, la parità di genere, i giovani. Potranno aderire al corso persone laureande o laureate (con priorità per le Facoltà di Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Economiche, Scienze Politiche, Sociali e Internazionali) o con esperienza, anche nel volontariato sociale, nello svolgimento delle materie previste dal corso. Priorità sarà data alla partecipazione delle donne.

Maggiori informazioni

Per informazioni e iscrizioni:
Annalisa Zampieri – Fondazione Centro Produttività Veneto | Via Rossini, 60 36100 Vicenza
tel. 0444-960500
e-mail zampieri@cpv.org
www.cpv.org

Su l'autore

Melissa