Mobilità News

FESTEGGIAMO LA SCIENZA | 2 iniziative per insegnanti, studenti e ricercatori

Marie Sklodowska-Curie ha compiuto 155 anni: studenti e i ricercatori di tutta Europa festeggiano la scienza!

Sono passati 155 anni dalla nascita di Marie Sklodowska-Curie, la prima persona e l’unica donna ad aver ricevuto due volte il premio Nobel.

La Commissione Europea ha colto l’occasione per celebrare la curiosità scientifica e i risultati che l’hanno contraddistinta lanciando diverse iniziative con cui gli insegnanti e gli alunni di tutta Europa potranno scoprire le meraviglie e il valore della scienza interagendo con ricercatori e innovatori di spicco.

  • SCIENCE IS WONDERFUL!

Offrirà agli insegnanti un’opportunità unica di collaborare con i principali ricercatori MSCA in tutta l’UE per creare insieme nuove risorse di apprendimento (le iscrizioni sono aperte alle scuole e ai ricercatori MSCA fino al 1° dicembre 2022).
Nel marzo 2023, ospiterà inoltre una fiera scientifica a Bruxelles, in Belgio, invitando 100 ricercatori provenienti da tutta Europa a presentare le proprie ricerche attraverso presentazioni, esperimenti pratici, giochi e quiz e offrendo agli studenti la possibilità di apprendere e di porre domande (le iscrizioni si apriranno nel febbraio 2023).

  • RICERCATORI NELLE SCUOLE

Nei prossimi due anni, l’iniziativa consentirà a 2.400 scuole primarie e secondarie e a 225.000 studenti in molti paesi di scoprire il lavoro dei ricercatori attraverso attività pratiche e divertenti, come le visite ai laboratori, e altro ancora. Grazie alla possibilità di lavorare a stretto contatto con i ricercatori, gli studenti sperimenteranno direttamente l’importanza pratica della ricerca e avranno diverse opportunità di sperimentare le meraviglie della scienza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Su l'autore

Giorgia Canella