Le Azioni Marie Skodowska-Curie (MSCA) sono il programma di finanziamento più importante dell’Unione europea per l’istruzione di dottorato e la formazione post-dottorato dei ricercatori.
15 novembre, dalle 12.30 alle 14.00 CET
Si terrà il primo di una serie di conversazioni online (MSCA lunchtime conversations) sulla democrazia organizzate dall’MSCA.
Questa serie specifica di conversazioni esplorerà il significato di democrazia e le diverse forme di partecipazione democratica per i cittadini di diversi gruppi demografici, contesti istituzionali e sociali. Ogni lunchtime conversation riunirà rappresentanti di diversi servizi della Commissione e responsabili scientifici/coordinatori di progetti finanziati dall’UE, che presenteranno il loro lavoro sul tema in questione e si impegneranno in una discussione attiva tra loro e con il pubblico.
Questo evento si concentrerà sul futuro della democrazia nel contesto della partecipazione giovanile e sul discorso politico necessario per affrontare i valori, gli interessi e le forme di impegno dei giovani. La sessione identificherà anche le esigenze di ricerca e di follow-up per raggiungere e coinvolgere meglio i giovani.
I relatori presenteranno le conoscenze sviluppate nei progetti finanziati dall’UE, che serviranno come base per la discussione e lo scambio tra i relatori e il pubblico.
L’obiettivo delle MSCA lunchtime conversations è quello di fornire uno spazio di scambio tra ricercatori e responsabili politici sul tema proposto attraverso una stretta interazione tra scienza e politica.