Green Coordinator del progetto Green Culture
Green Culture è un percorso di formazione e capacity building gratuito per rispondere alle sfide della sostenibilità ambientale in ambito culturale.
Green Culture è dedicato da un lato agli enti culturali italiani che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento e innovazione per progettare la propria transizione ecologica e dall’altro a chi vuole acquisire le competenze per guidarli in questo, i Green Coordinator.
Quella della transizione ecologica è una sfida complessa a cui Green Culture risponde costruendo un percorso radicato nell’incontro tra tre discipline: l’ambientalismo scientifico, l’economia della cultura e il design.
Il percorso da Green Coordinator formerà per progettare la transizione ecologica di una delle 75 organizzazioni che partecipano a Green Culture, guidandoli nel loro percorso di cambiamento.
Attraverso il percorso il Green Coordinator acquisirai competenze di progettazione in ambito culturale, conoscerai le più aggiornate politiche ambientali e imparerai a utilizzare strumenti collaborativi e metodi di facilitazione propri del design, e in particolare imparerai a:
- Analizzare in modo approfondito le attività e le pratiche dell’organizzazione culturale con cui collaborerai, identificando i punti di forza e di debolezza in termini di sostenibilità ambientale;
- Ascoltare e mediare, facilitando il processo di trasformazione verso pratiche più sostenibili;
- Guidare e accompagnare il team interno dell’organizzazione, coordinandosi con le differenti figure e aree coinvolte
- Usare in autonomia strumenti e competenze acquisite nel corso della formazione all’interno del contesto dell’organizzazione coinvolta
- Definire la strategia migliore analizzando i contesti, individuando tempi e risorse necessari
👉 I posti sono limitati: candidati entro il 28 giugno
Gli esiti saranno comunicati entro il 15 luglio
Green Culture si articola in tre fasi per la durata complessiva di 10 mesi:
📚 Fase 1 – Formazione
da novembre 2024 a gennaio 2025: Percorso di formazione della durata di 66 ore (36 online e 30 in presenza) per acquisire vocabolario e competenze sui fondamenti dell’ambientalismo scientifico, conoscenza delle specificità del settore culturale e creativo, strumenti e pratiche del service design, metodi di progettazione dall’idea a all’impatto, nozioni base di gestione e sostenibilità economica dei percorsi di transizione ecologica.
🪢 Fase 2 – Co-progettazione
primavera 2025: Una giornata di sopralluogo nella sede dell’ente e 3 giornate di workshop in presenza a Torino con l’ente culturale abbinato e guidati da team multidisciplinari per progettare insieme la roadmap della transizione ecologica dell’ente.
Al termine di questa fase il green coordinator consegnerà il piano operativo all’ente.
🌱 Fase 3 – Piano Operativo
estate 2025: Definizione e rilascio del Piano Operativo dell’ente a opera del Green Coordinator, a valle del percorso di coprogettazione.
Lo strumento descrive le azioni concrete che l’ente deve intraprendere per ridurre l’impronta ecologica delle proprie produzioni, per migliorare la gestione delle risorse e dei processi, per implementare pratiche sostenibili e promuovere la responsabilità ambientale.
Vuoi saperne di più?
📌 Mercoledì 12 giugno potrai seguire il webinar dedicato al racconto del percorso dei Green Coordinator
Contatti:
👀 Leggi la presentazione e guarda il sito
📬 greenculture@circolodeldesign.it
👩🏻💻 Prenota qui una call con il nostro team.
❔ Consulta le FAQ in continuo aggiornamento.