ESC (Corpo europeo di solidarietà, un programma cofinanziato dall’Unione europea . Dal 2012, “H2O” ha abbracciato questo progetto, essendo un organizzazione accreditata a livello europeo per coordinare il progetto di volontariato, ricevere e inviare volontari.
La strategia “H2O” si basa sul lavoro volontario e impegnato dei giovani, utilizzando dinamiche di gruppo per promuovere la comunicazione tra pari e l’acquisizione di competenze, per lo sviluppo sociale della loro comunità e formazione personale di ciascuno.
Si tratta di un progetto a lungo termine che può dura al massimo 12 mesi , con volontari da diversi paesi. La locazione sarà ad Arrouquelas in Portogallo. I partecipanti devono avere più di 18 anni e la lingua ufficiale del progetto sarà essere inglese e portoghese.
L’obiettivo di questo progetto è quello di dare loro la possibilità di conoscere il paese, la cultura e il lavoro. I volontari vivranno nel nostro locale comunità aiutare i bambini e cercando per integrarli con gli anziani popolazione. I volontari devono essere preparato per collaborare con “H2O” e volontari in tutto il lavoro che l’ organizzazione fa, sia su un pratico e livello logistico. In generale questo progetto ha come principale obiettivo la comunicazione e l’ istruzione, perché creeranno vari forme di comunicazione tra l’ associazione e i giovani.
I volontari svolgeranno un ruolo attivo all’interno dell’organizzazione ospitante. Devono essere disposti a collaborare su attività socio culturali e sportive a fianco del giovani volontari dell’associazione, nonché sviluppare i propri progetti e attività.
www.h2o.pth2o@h2o.org.pt