Con l’iniziativa WiFi4EU la Commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.
Il prossimo invito a presentare candidature sarà pubblicato il 17/03/2020 alle 13:00 (ora dell’Europa centrale) e rimarrà aperto fino alle 17:00 (CEST) del 18 marzo 2020.
Il bando è aperto a comuni o associazioni costituite da comuni che agiscono per conto dei loro membri.
Il buono WiFi4EU coprirà le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot Wi-Fi. I comuni che ricevono un buono dovrebbero pagare la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni.
Il buono WiFi4EU prevede un importo fisso di 15 000 euro per ciascun comune. I comuni che ricevono i buoni sceglieranno i centri della vita pubblica in cui gli hotspot WiFi4EU (punti di accesso senza fili) saranno installati. I buoni dell’iniziativa WiFi4EU possono essere utilizzati anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore. I beneficiari saranno selezionati in base all’ordine di presentazione delle domande, garantendo nel contempo che tutti gli Stati membri possano beneficiare di un numero minimo di buoni.