Nell’ambito del Progetto Innovation Lab Dolomiti, di cui è capofila il Consorzio BIM Piave di Belluno, si intende proporre una serie di interessanti interventi sviluppati con la modalità Lego ® Serious Play®.
Lego ® Serious Play®è un metodo finalizzato a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi di gestione aziendale attraverso l’impiego del gioco di costruzioni Lego. L’obiettivo è quello di favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building basate sull’utilizzo di mattoncini LEGO per creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze. I partecipanti
lavorano attraverso scenari immaginari utilizzando i mattoncini LEGO, per questo motivo questo tipo di attività viene definito “gioco serio”.
Il metodo si può descrivere come “un processo appassionato e pratico per costruire fiducia, impegno e comprensione”. L’approccio si basa sull’idea che un apprendimento che coinvolga l’uso di attività mentali e manuali produca una comprensione più profonda e maggiormente significativa del mondo e delle sue possibilità, sostenendo che i partecipanti sviluppino le capacità di comunicare in modo più efficace, di far ricorso alla propria immaginazione più facilmente e di affrontare il proprio lavoro con maggiore fiducia, impegno e intuizione. La Metodologia Lego ® Serious Play®è uno dei più famosi metodi di facilitazione basati sul “gioco serio”.
Nel contesto del progetto Innovation Lab Dolomiti si è ritenuto di sviluppare una figura innovativa nell’ambito della Formazione dei Team, Strategia, Analisi di Problem Solving e Co-Progettazione Prodotto e Servizi, portando una risorsa alla Certificazione quale Facilitatore del metodo Lego ® Serious Play®.
Tale metodo permette di gestire in modo estremamente efficace qualsiasi processo di:
– Analisi delle situazioni complesse;
– Sviluppo di una Strategia in Tempo reale condivisa.
Rientra nelle metodologie di gestione dei Gruppi di lavoro AGILE e consente di organizzare Workshop di una o due giornate per permettere di arrivare, coinvolgendo tutti i partecipanti, a soluzioni condivise ed accettate da tutti, nelle quali tutti sono impegnati e motivati.
Si tratta di una metodologia di lavoro di gruppo basata sull’uso dei Lego® sviluppata all’interno dell’impresa per riuscire ad avere riunioni più efficaci, in grado di coinvolgere tutti i partecipanti, gestire l’incertezza e costruire strategie in grado di tener conto di molti più fattori rispetto alle strategie tradizionali per questo lo sviluppo di questi workshop insieme vi permetterà di risolvere queste tipologie di esigenze aziendali/organizzative/sociali:
- Individuare un problema o un’opportunità che coinvolge più persone;
- Raccogliere informazioni dettagliate sul sistema coinvolto dal problema o dall’opportunità;
- Costruire e condividere una strategia solida di azione;
- Analizzare le connessioni tra i fattori in gioco e prendere decisioni concrete in base ad esse.
Per questo alcuni esempi applicativi in azienda sono utili per:
- La gestione del passaggio intergenerazionale;
- Lo sviluppo di strategie per attrarre talenti;
- Ideare una esperienza/utente efficace sia in ambito commerciale che in ambito di design di prodotto e di servizio;
- Riorganizzare il flusso di lavoro, i gruppi di lavoro e le funzioni aziendali in base a cambiamenti oggettivi;
- Raggiungere una definizione condivisa;
- Sviluppo dell’identità condivisa aziendale o del gruppo.
Il tutto con una metodologia molto coinvolgente ma con un contenuto altamente personalizzato.
Presso la Palestra Digitale/UrbanHub di Belluno lo spazio è ideale per svolgere questo tipo di attività in outdoor oppure in azienda. In questo spazio si stanno già progettando alcune attività specifiche sui temi Mobilità, Spopolamento, Passaggio Generazionale e sviluppo di Business Model.
In tal senso il progetto InnovationLab Dolomiti propone i seguenti percorsi gratuiti di co-progettazione rivolti a PA, Scuole, PMI e Cittadini presso la Palestra Digitale/UrbanHub di Belluno:
HACKATHON Soluzioni di Sviluppo Sostenibile (OCSE e SDGs, Sustainable Development Goals: la visione del territorio del 2050)
22/6 14.00-18.00, 24/06 9-13, 14-18; Lo spopolamento in Montagna, metodologia LSP ®
Analisi del contesto e lo sviluppo di una strategia condivisa in tempo reale per individuare potenziali soluzioni al problema dello spopolamento montano individuando le prossime azioni comuni attivabili.
Link di iscrizione
La mobilità del territorio, strumenti ed applicazioni
28/6 14.00-18.00 La mobilità nella Provincia di Belluno, metodologia LSP ®
Analisi del contesto e lo sviluppo di una strategia condivisa in tempo reale per individuare potenziali stakeholders e connessioni rispetto all’esperienza utente sulla mobilità in montagna
Link di iscrizione
Business Model Canvas – Empathy Maps
29/6 8.00-17.00 Business Model Canvas & Empathy Map, metodologia LSP ®
Analisi del contesto e lo sviluppo di una strategia condivisa in tempo reale per individuare i principi guida dei talenti alla ricerca di lavoro in montagna
Link di iscrizione
HACKATHON sul Turismo Sostenibile (on the way to Olimpiadi Milano – Cortina 2026)
30/6 8.00-17.00 Il passaggio generazionale, metodologia LSP ®
Analisi del contesto e lo sviluppo di una strategia condivisa in tempo reale per individuare i principi guida dei talenti alla ricerca di lavoro in montagna
Link di iscrizione
I percorsi qui proposti avranno un massimo di 12 partecipanti per ogni sessione.