Avete meno di trent’anni e siete appassionati di giardini e giardinetti, alberi secolari, orti aromatici e pareti di rampicanti? Siete inguaribili curiosi? Interno Verde propone agli under35 che vivono a Vicenza di partecipare attivamente al festival che sabato 28 e domenica 29 settembre aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi della città.
Chi ha frequentato in altre città le precedenti edizioni dell’evento – che da diversi anni si svolge a Ferrara, Mantova, Parma e Piacenza – l’avrà sicuramente già notato: il cuore di Interno Verde è la comunità, la relazione che attraverso l’interesse per i giardini si riesce ad allacciare con il tessuto sociale del territorio. E in questo processo il ruolo dei volontari è fondamentale: primo motore del festival, si impegnano per custodire gli spazi e fornire informazioni di carattere botanico, storico e architettonico ai visitatori, invitandoli a guardare la città da una nuova prospettiva.

Interno Verde è felice di coinvolgere nell’organizzazione del festival tutte le ragazze e i ragazzi interessati a conoscere e a far conoscere più da vicino, da una prospettiva inedita e originale, la natura che cresce tra le strade e i palazzi delle città di Parma, Piacenza, Mantova, Ferrara e Vicenza.

Quale sarà il mio ruolo durante il festival?

Ad ogni volontario verrà assegnato un giardino, nel quale dovrà:

  • controllare gli accessi affinché entrino solo le persone iscritte al festival e in numero proporzionato allo spazio
  • fornire informazioni di carattere botanico, storico e architettonico ai visitatori (non servono competenze specifiche o studi pregressi, le descrizioni dei luoghi saranno precedentemente inviate via mail).

Sarò da sola/o?

No, in ogni giardino ci saranno dai 2 ai 6 volontari, che si alterneranno tra il controllo degli ingressi e dello spazio interno.

Quanto tempo mi impegnerà?

I volontari saranno presenti in entrambe le giornate del festival. Gli orari di apertura al pubblico dei giardini sono: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ai volontari è chiesto di presentarsi mezz’ora prima dell’apertura al pubblico ed essere disponibili la sera fino a mezz’ora dopo la chiusura. Durante le due ore della pausa pranzo chi vuole può ovviamente andare a casa (o dove preferisce), per chi ha piacere di passare del tempo in compagnia il festival organizzerà un picnic (con proposte adatte a tutti i gusti).

Il volontario è retribuito?

Se fosse retribuito non sarebbe volontario. Partecipare attivamente a Interno Verde significa impegnare un po’ di tempo e di energia per la città. Il festival per ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi che contribuiranno all’evento proporrà una gita per visitare i giardini aperti nelle altre città. La copertura assicurativa è ovviamente garantita.

Sono previsti incontri di formazione?

Nella settimana che precede l’evento si terrà l’incontro di formazione. Sono inoltre previsti incontri informali, la cui partecipazione è libera, per chi avesse piacere di collaborare più attivamente all’organizzazione del festival.

Sono previsti incontri di formazione?

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo online pubblicato nella pagina staff del sito www.internoverde.it

Per qualsiasi dubbio o necessità si può scrivere a staff@internoverde.it
oppure telefonare a Giacomo, responsabile staff, al 3493863118

Su l'autore

A A