Corsi News Tempo libero

Ionesco, Beckett e il Teatro dell’Assurdo | Stage di teatro con Antonino Varvarà

Inizio del Corso: mercoledì 1 giugno 2022.
N. incontri previsti: 5, di mercoledì, dalle ore 20 alle ore 22.
Giorni di lezione: 1, 8, 15, 22, 29 giugno 2022.
Sede del Corso: Centro Polivalente Giovanile B55 di Vicenza (di fronte al Teatro Astra).
Costo per partecipanti attori: € 125,00.
Costo per partecipanti uditori: € 60,00.
Scadenza richiesta iscrizione: 29 maggio 2022.
N. massimo di partecipanti: 10.

Programma: gli incontri, pratici e riservati ad allievi non principianti, permetteranno di confrontarsi attorialmente con alcuni testi dei due maggiori esponenti di quello che il critico Martin Esslin definì, nel 1961, il Teatro dell’Assurdo: Eugène Ionesco e Samuel Beckett. Attraverso un’accurata analisi testuale e una conseguente analitica messa in scena (che prevederanno anche esercizi di studio e improvvisazione), gli allievi attori potranno scoprire la potenza spiazzante del linguaggio di Ionesco, la destrutturazione della scena di Beckett, nonché quei principi ideologici e drammaturgici del Teatro dell’Assurdo che hanno operato una vera e propria rivoluzione strutturale, narrativa e interpretativa nel Teatro degli anni ’50-’70 del secolo scorso.
Gli incontri saranno così articolati:

  • 1 giugno: alla scoperta del Teatro dell’Assurdo. La scena e il linguaggio. Il lavoro dell’attore: come evitare macchiettismi e monotonie ritmico-interpretative;
  • 8 giugno: Eugène Ionesco e La cantatrice calva;
  • 15 giugno: Eugène Ionesco e Amedeo o Come sbarazzarsene;
  • 22 giugno: Samuel Beckett e Aspettando Godot;
  • 29 giugno: Samuel Beckett e Finale di partita.

Note: si richiede ai partecipanti la lettura dei quattro testi su elencati, in qualsiasi edizione (se ne possono trovare alcune versioni su internet). Qualora un testo non potesse essere reperito, il Conduttore dello Stage ne fornirà una versione in pdf. Le scene estratte dai suddetti testi, e che saranno oggetto di lavoro, saranno inviate agli iscritti dal Conduttore dello Stage.

Per informazioni e iscrizioni: cell. 340 6073074 e-mail antoninovarvara@gmail.com

Alla fine dello Stage verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni su Antonino Varvarà si può consultare la pagina professionale fb:
Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Giorgio Gallione, Gian Maria Volonté.
E’ stato Direttore Artistico e Regista del Teatro Aurora di Venezia Marghera.
E’ stato docente di Dizione e Lettura all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia, e di Lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Ha collaborato col Prof. Luciano Canepari, docente di Fonetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla stesura del “Manuale di pronuncia dell’italiano standard – Edizione Zanichelli”.
Ha condotto Corsi di Lettura Espressiva per la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, per la Biblioteca Civica di Arzignano e per la Biblioteca di Torri di Quartesolo. E Corsi di Impostazione della Voce, Dizione e Lettura Espressiva presso il Liceo “Fogazzaro” e il Liceo “Canova” di Vicenza, come aggiornamento per gli insegnanti.
Conduce Corsi di Lettura Espressiva, Dizione e Impostazione della Voce privatamente.
Come lettore ha collaborato a Venezia con la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’Ateneo Veneto e con l’Università Ca’ Foscari; a Vicenza col Festival di Poesia Poetry, con la Società Dante Alighieri, con la Casa Editrice Neri Pozza, con l’Associazione Pigafetta 500 e con l’Accademia Olimpica. Per quest’ultimo Ente ha ideato e realizzato il Progetto “…in loco d’ogne luce muto”, lettura interpretata di 15 Canti dell’Inferno di Dante in cinque prestigiosi luoghi del Capoluogo berico, progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.

Su l'autore

Melissa