L’Ente di Formazione IRIGEM sta per partire con il primo anno del percorso triennale per Tecnico del restauro di beni culturali, approvato dalla Regione del Veneto con DDR n. 1344 del 29/11/2022 i corsi triennali a qualifica nel settore restauro.
Il corso
Il corso triennale per TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI prevede 900 ore per ogni annualità. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede di Rosà in provincia di Vicenza.
Il corso è completamente gratuito, prevede la mensa gratuita e la copertura assicurativa.
Requisiti
I requisiti per partecipare al corso non prevedono limiti di età, prevedono invece il possesso di un diploma di maturità riconosciuto in Italia che consenta l’iscrizione all’Università, oppure un diploma professionale, non ci sono vincoli invece rispetto allo stato di disoccupazione.
Si sta inoltre organizzando un percorso di specializzazione di 50 ore sulle Tecniche multispettrali come supporto nelle fasi di un restauro: principi di base e utilizzo rivolto a Operatori in possesso del diploma di livello EQF5 per Tecnico del restauro di beni culturali o del titolo di Restauratore, accreditati presso i rispettivi elenchi del Ministero della cultura.
Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni in merito visitare il sito www.irigem.it, dove si potrà visionare i filmati relativi ai corsi di restauro, i Bandi di ammissione e le schede informative del corso.