Aprono oggi, 2 settembre, le candidature per partecipare a “Juvenes Translatores“, un concorso annuale online di traduzione che si rivolge agli allievi 17enni delle scuole secondarie superiori di tutta l’UE. L’obiettivo è motivare e incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue.

Il giorno del concorso, che quest’anno si svolgerà il 28 novembre 2024, oltre 3 000 adolescenti sono chiamati a tradurre un testo libero su un tema d’attualità da una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE in un’altra.
Il numero di scuole invitate a partecipare al concorso in ciascun paese è uguale al numero di seggi che il paese detiene al Parlamento europeo: in tutto per l’intera UE sono 720.
Possono partecipare fino a cinque studenti per scuola. I loro sforzi sono valutati da traduttori professionisti delle istituzioni europee, cui spetta il compito di trovare la traduzione migliore per ciascun paese.

I vincitori saranno invitati a una cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles nella primavera del 2025.

La DG Traduzione si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio del vincitore, di un massimo di due genitori accompagnanti e di un insegnante per ciascun paese dell’UE.

Scadenza: 14 ottobre 2024.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Melissa