Gli incontri si propongono di affrontare vari argomenti che riguardano il femminile, prendendo in esame tematiche di argomento diversificato, anche al fine di promuovere una cultura della parità di genere e delle pari opportunità, della lotta agli stereotipi e ai pregiudizi, con un occhio di riguardo alla prevenzione delle situazioni di violenza rivolta contro le donne.
Gli incontri si svolgeranno nelle biblioteche cittadine; saranno momenti di ritrovo informale e al tempo stesso di qualità, un’occasione di conversazione e di scambio con le famiglie che abitano nei diversi quartieri di Vicenza.
- Si partirà con“La Biblioteca Bertoliana incontra l'Associazione Donna chiama Donna”, in programma giovedì 28 ottobre, alle 18.30 nella sede di Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12. L’incontro di presentazione sarà a cura di Maria Zatti, presidente dell’Associazione Donna chiama Donna.
- Giovedì 4 novembre, alle 20.30, nella sede di Villaggio del Sole (c/o villa Lattes, via P. Thaon Di Revel 44) si svolgerà l’appuntamento dedicato all’“Utilizzo consapevole dei dispositivi elettronici e dei social da parte degli adolescenti e preadolescenti”, a cura della pedagogista Federica Cichellero.
- Si proseguirà giovedì 11 novembre, alle 20.30 nella sede di Laghetto (c/o centro civico Lagorà, via Lago di Pusiano 3), con “Stereotipi di genere nella letteratura per bambini”, a cura della psicologa Chiara Gechelin.
- “Donne e medicina di genere: una nuova realtà per cure mirate su uomini e donne”, a cura della psichiatra Sonia Bardella, si terrà giovedì 18 novembre, alle 20.30 nella sede della Riviera Berica (c/o centro civico Riviera Berica, via E. De Nicola 8).
- Per concludere, giovedì 25 novembre, alle 20.30 nella sede di Villa Tacchi (c/o centro civico di Villa Tacchi, viale della Pace 89) si parlerà de“I diritti dei coniugi, o dei conviventi, nelle questioni che riguardano le decisioni economiche della famiglia: antidoti alla violenza economica”. L’incontro sarà a cura dell’avvocato Roberta Ruggeri.
Le relatrici sono volontarie dell’Associazione Donna chiama Donna.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per l’accesso è necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green pass).
Per maggiori informazioni:
consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
0444 578203
donnachiamadonna@gmail.com
0444 542377