Il programma Erasmus+ non è mai stato così ‘mobile’. La Commissione UE ha lanciato una nuova app per guidare i giovani nel loro viaggio di formazione, attraverso la digitalizzazione delle procedure amministrative e facilitando la partecipazione ad attività sociali ed eventi offerti dalla comunità ospitante.
“La nuova applicazione sarà uno sportello unico per la mobilità degli studenti Erasmus+.
Tra le caratteristiche chiave messe a disposizione dalla nuova applicazione, disponibile in tutte le lingue comunitarie, c’è la possibilità per ciascuno studente di dotarsi di una Carta europea dello studente in formato digitale valida in tutta l’Unione europea.
La nuova Erasmus+ App è uno dei risultati chiave dell’iniziativa ‘European Student Card Initiative’, o ‘Carta europea dello studente’, ed è pensata per contribuire alla realizzazione di uno Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025.
Lo strumento consente agli studenti di avere un’unica piattaforma digitale per trovare tutte le informazioni, il supporto e i servizi di cui hanno bisogno per un periodo di mobilità all’estero. Questa app, inoltre, sarà connessa alla rete ‘Erasmus Without Paper‘ utilizzata da oltre 4mila università, consentendo processi amministrativi più facili e trasparenti per gli studenti in mobilità e le loro università di invio e di accoglienza.
Cosa offre l’app Erasmus+?
Grazie alla nuova app, che funziona con i sistemi Android e iOS, gli studenti potranno:
- cercare e selezionare la loro destinazione tra gli istituti partner della loro università;
- firmare il loro contratto di apprendimento online;
- scoprire eventi e consigli utili relativi alla loro destinazione ed entrare in contatto con altri studenti;
- dotarsi di una propria Carta europea dello studente per accedere a servizi, musei, attività culturali e offerte speciali nell’università e nel paese di cui sono ospiti.