LAGOrà organizzerà degli speed date letterari durante il mese di maggio, presso il proprio centro in via Lago di Pusiano, 3.
Cos’è uno Speed Date Letterario & Inclusivo?
Un modo per conoscersi attraverso la lettura che diventa il punto di partenza della conversazione. Infatti, a ogni partecipante è richiesto di portare un libro da casa! La lettura preferita fa quindi da tramite per instaurare un dialogo con la persona che si ha davanti.
Un momento per condividere opinioni sui libri e dare vita a una nuova amicizia, un nuovo amore, magari persino а una collaborazione professionale!
Come funziona?
Prima di accomodarsi, a ogni persona viene consegnata un’etichetta su cui scrivere il proprio nome, che dovrà essere tenuta nascosta.
Con un numero pari, e chiuso, di persone, queste vengono vengono fatte sedere una di fronte all’altra e avranno un limite di tempo prestabilito per conversare; indicativamente tra i 3 e i 4 minuti.
Una fila rimane fissa, un’altra, invece, scala ogni volta di un posto al termine del tempo.
E perché “inclusivo”?
Questo progetto non vuole prediligere alcun genere: l’obiettivo è promuovere qualsiasi tipo di relazione e la scoperta di nuove letture, o punti di vista su un libro che non si sarebbe mai preso considerazione senza ascoltato un’opinione diversa.
La fascia d’età? Dai 18 ai 65, per iniziare, ma il progetto mira a coinvolgere anche giovani e over 65; persone con disabilità [in grado di sostenere una conversazione]. Insomma: chiunque abbia voglia di parlare, presentarsi e conoscere persone!
Come si svolge
Primo turno: ogni persona, senza alcuna etichetta col nome applicata in bella vista, parlerà del libro che ha portato da casa e del perché lo consiglia.
Secondo turno: ogni persona applica l’etichetta col nome. A questo punto, la conversazione diventa libera: ci si può presentare alla persona che si ha di fronte col proprio nome, raccontando ciò che si vuole e/o portando avanti la conversazione sui libri.
Come partecipare
Le date degli speed date sono le seguenti:
9 maggio ore 16.30 e 20
15 maggio ore 9.30
19 maggio ore 18.30
Le prenotazioni per partecipare vanno inviate all’indirizzo email: lindamoonstories@gmail.com.