Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A ha bandito una selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 41 risorse (di cui 20 a Roma) da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante in qualità di Assistenti di redazione.
Le risorse saranno ripartite come di seguito: Ancona 1, Aosta 2, Bari 1, Cagliari 1, Cosenza 1, Firenze 1, Genova 1, Milano 2, Napoli 1, Perugia 2, Pescara 1, Potenza 1, Roma 20, Torino 1, Trento 1, Trieste – Redazione di lingua slovena 1, Trieste e Udine – Redazione di lingua italiana 2, Venezia 1
Mansioni
La figura professionale all’interno delle redazioni giornalistiche si occupa di tutte le attività organizzativo-amministrative e di segreteria, offrendo supporto alla realizzazione dei prodotti giornalistici.
Questo supporto viene svolto anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, come l’acquisizione e l’invio di file in diversi formati, la “metadatazione” (inserimento degli elementi essenziali per l’identificazione), nonché l’elaborazione di materiale audio e video, come la scalettatura, la messa in sequenza, l’assemblaggio, il compattamento e la finalizzazione dei prodotti per il web.
Inoltre, si occupa della ricerca di contenuti sia all’interno che all’esterno del sistema di produzione del TG. In base all’esperienza e alle competenze acquisite, questa figura può specializzarsi progressivamente in attività di organizzazione e pianificazione di eventi, assumendo il ruolo di “produttore di testata” o di programmista multimediale. In tali ruoli, si occupa di coordinare tutte le attività legate a importanti reportage, eventi sportivi, eventi di cronaca e di attualità di rilevanza.
Requisiti generali
- età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni
- diploma quinquennale di Istruzione Secondaria Superiore
- patente di guida automobilistica cat. C o C1.
- essere cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
- conoscenza della lingua inglese
- solo per i candidati alla Selezione per la sede di Trieste – Redazione lingua slovena è altresì richiesta, quale ulteriore requisito, l’ottima conoscenza della lingua slovena, sia parlata che scritta (madrelingua/liv. C2 del QCER).
Condizioni economiche
Le risorse verranno inserite in Azienda tramite un contratto di apprendistato professionalizzante.
Guida alla candidatura
Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario seguire i seguenti step:
- registrarsi al sito Rai – Lavora con noi
- aderire al bando “Assistenti di redazione 2024”
- compilare tutti i campi indicati nel form on line
- confermare l’adesione all’iniziativa
- verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura
Scadenza ore 12.00 del 26 novembre 2024