La SIOI, la più antica Scuola di Formazione per Diplomatici, presenta la 51° edizione del Master in Studi Diplomatici per la preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica – che si svolgerà da settembre a dicembre 2020 in modalità online web live con la possibilità di interazione tra partecipanti e docenti. Dal mese di gennaio, la didattica proseguirà in modalità blended online e in presenza con incontri in SIOI a carattere non obbligatorio.
La frequenza è di tre giorni alla settimana e sono previste prove scritte di simulazione del Concorso con correzioni individuali e valutazione da parte del docente di riferimento. Saranno, inoltre, organizzate lezioni di preparazione alle prove attitudinali e proposte esercitazioni a supporto dello studio individuale.
Le prove di selezione al Master, previste dal 30 giugno all’8 luglio 2020, sono aperte ai laureati e ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2021, in una delle lauree magistrali o vecchio ordinamento, previste dal regolamento di ammissione alla Carriera Diplomatica (www.esteri.it).
Al Master saranno ammessi i candidati che avranno superato una selezione articolata in:
– valutazione dei curricula vitae et studiorum;
– colloquio sull’attualità internazionale e motivazionale
– colloquio in Lingua Inglese
La selezione dei candidati, che si potrà svolgere anche online, è a cura di una commissione composta dai docenti del Master e da funzionari della SIOI.
Per ulteriori informazioni:
https://www.sioi.org/attivita/formazione-internazionale-master-corsi/master-in-studi-diplomatici/
Ufficio Formazione SIOI
0039 6 69297851/38