Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di primo livello in Governance delle reti di sviluppo locale.
Il Master fornisce competenze utili a comprendere le dinamiche di governo per il riordino territoriale e gli strumenti e le pratiche di innovazione sociale per lo sviluppo locale e per la sostenibilità
Il carattere multidisciplinare del percorso formativo, che coniuga le dimensioni giuridica, storica, politica ed economica, fornirà ai partecipanti al Master gli strumenti comunicativi, analitici e pratici per:
- gestire gli atti relativi alle politiche di rete intercomunali (servizi associati intercomunali, unioni, fusioni e altri interventi strategici di riordino territoriale)
- operare con gli stakeholder nell’arena politico-amministrativa locale, come manager di rete;
- progettare interventi rigenerativi di beni comuni per cogliere al meglio le opportunità, offerte nel territorio.
Gli esperti così formati, i manager di rete, avranno quindi la capacità sia di supportare la governance delle reti intercomunali, sia di cogliere al meglio le opportunità di welfare generativo e di partecipazione pubblica.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 7 ottobre 2019. Le lezioni del Master avranno inizio in novembre 2019 e si concluderanno entro giugno 2020.
Nell’ambito del master in Governance delle reti di sviluppo locale verranno attivati anche i seguenti corsi singoli:
- Analisi e management delle reti intercomunali – Durata: novembre – dicembre 2019
- Rigenerazione urbana e pianificazione territoriale – Durata: gennaio – febbraio 2020
- Comunità resilienti al rischio idrogeologico – Durata: febhbraio – marzo 2020
- Welfare generativo e partecipazione pubblica – Durata: marzo – aprile 2020
Per ulteriori informazioni sui contenuti si invita a contattare la direttrice del corso Prof.ssa Patrizia Messina (patrizia.messina@unipd.it), mentre il supporto per la procedura di iscrizione sarà fornito dalla Segreteria Didattica Post-Lauream, Dr. Claudio Zoppini (claudio.zoppini@unipd.it).
Brochure