DESCRIZIONE DEL CORSO
Ogni docente o chi, a diverso titolo, è chiamato a parlare in pubblico, rischia di rovinarsi le corde vocali se non usa correttamente la voce.
Disturbi o addirittura danni alle corde vocali sono infatti un frequente problema per chi, per anni, è chiamato quotidianamente o in modo molto frequente ad impiegare la voce: semplici abbassamenti di voce ma anche polipi alle corde vocali rappresentano i più frequenti “rischi del mestiere” insiti in queste professioni. Esse, infatti, sono le malattie professionali più diffuse.
Imparare a gestire correttamente la propria voce permette non solo di prevenire i problemi e di gestirli in casi di affaticamento ma anche ad avere una potenza e un’espressività vocale maggiore senza sforzo.
La caratteristica di questa masterclass è la sua dimensione operativa: infatti, attraverso esercizi pratici condotti da un’insegnante di canto e di scuola (quindi con piena competenza sia nel settore canoro/vocale sia rispetto alle situazioni specifiche che un docente si trova ad affrontare in classe) i corsisti si impossesseranno delle tecniche di respirazione e fonazione per poter parlare in pubblico riducendo al minimo lo sforzo e gestendo al meglio le proprie risorse vocali.
Il corso verrà accompagnato da alcune video lezioni pratiche riservate ai corsisti per permettere loro di rinforzare con esercizi a casa il lavoro fatto in aula.
TEMI
Il corso affronta i seguenti temi:
- acquisizione di una corretta respirazione in vista di una fonazione rilassata della voce.
- uso potenziato e facilitato della voce parlata nelle situazioni d’insegnamento in classe
- gestione della voce in situazioni di affaticamento,per evitare ulteriori problematiche
- conoscenza dei proprio mezzi vocali
- eventuale correzione di cattive “abitudini” vocali
DESTINATARI
Il corso è rivolto a:
- Docenti di scuola di ogni ordine e grado di tutte le discipline;
- Educatori, mediatori, formatori e chiunque utilizzi la voce in pubblico
SEDE DEL CORSO
Istituto Canossiano Fondamenta de le Romite 1323 Dorsoduro, 30123 Venezia