Lavoro News Offerte di lavoro e stage Ricerca attività del lavoro

MIBACT – Bando per la selezione di sei specialisti in Architettura Contemporanea

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MIBACT e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali hanno indetto un bando pubblico per selezionare 6 Specialisti in Architettura Contemporanea, da coinvolgere nelle attività di revisione e aggiornamento di oltre 4000 schede del Censimento.

Il “Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento” è un progetto in ambito beni culturali promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT, con il coinvolgimento di Università e strutture periferiche del Ministero. L’obiettivo è realizzare una piattaforma online tramite cui offrire una mappatura dell’architettura contemporanea su tutto il territorio nazionale, utilizzando una metodologia di schedatura unificata e omogenei criteri di selezione.

Gli specialisti selezionati si occuperanno, tra le altre cose, di normalizzazione dei dati, unificazione dell’apparato sito-bibliografico delle opere architettoniche e introduzione di una nuova classificazione dei complessi edilizi.

Requisiti:

  • essere cittadini italiani o di altra nazionalità con perfetta conoscenza della lingua italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere condanne penali, non essere in stato di interdizione, non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, anche interdittive;
  • aver conseguito il Diploma di specializzazione e/o il Dottorato di ricerca in materie afferenti all’architettura contemporanea oppure titoli dichiarati equipollenti o equivalenti ai sensi della vigente normativa di settore, anche conseguiti all’estero, da non oltre 10 anni.

Condizioni economiche: per la collaborazione è stabilito un compenso di 10.000 euro lordi, oltre oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’ente. Il compenso comprende tutte le spese di viaggio, pernottamento e vitto necessarie alla realizzazione delle attività.

Scadenza: la candidatura va inviata entro il 13 novembre

Maggiori informazioni

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan