Le nuove generazioni sono sempre più connesse per chattare o consultare informazioni in rete. Per approcciarsi ai cosiddetti “nuovi media” è auspicabile che i giovani seguano un processo di alfabetizzazione digitale ed entrino in possesso delle competenze indispensabili per un utilizzo critico e consapevole delle tecnologie e dei social network.
In questo, la scuola gioca un ruolo cruciale. Ed è proprio a questo che è dedicato il nuovo corso online “Social Media Literacy for Change”, organizzato da European Schoolnet e in partenza il 29 aprile.
I partecipanti verranno introdotti al concetto di “social media literacy” e di pianificazione strategica, affinché siano in grado di affrontare all’interno della propria comunità scolastica tutte le tematiche più rilevanti che concernono i social media (cybersecurity, cyberbullismo, fake news, ecc.).
Il corso dura 6 settimane e mezzo, con un carico di lavoro stimato in un totale di circa 25 ore.
Cinque i moduli:
- Modulo 1 – Che cosa si intende con “Social Media Literacy”? (29 aprile)
- Modulo 2 – Cos’è una strategia di alfabetizzazione digitale? (6 maggio)
- Modulo 3 – Come sviluppare una strategia efficace di SML (Social Media Literacy) (13 maggio)
- Modulo 4 – Dalla pianificazione alla messa in pratica – Implementazione della strategia (20 maggio)
- Modulo 5 – Valutazione dell’impatto della strategia ideata (27 maggio)
Il corso si rivolge principalmente a dirigenti scolastici e a docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma è aperto anche a policy maker, docenti in anno di prova e organizzazioni che trattano tematiche legate ai social media.
Le lezioni si terranno in lingua inglese. l partecipanti riceveranno un badge digitale per ciascun modulo completato e un certificato finale al termine delle attività.