Concorsi artistici News Tempo libero

Nati nel Tertio Millennio | Cconcorso per le scuole sulla diversità

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ente dello Spettacolo nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, da MIUR e MIBAC, si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e intende avvicinare i giovani al mondo del cinema coinvolgendoli in attività completamente gratuite di divulgazione, formazione e pratica sul campo.

Le classi partecipanti al concorso dovranno cimentarsi con la stesura di un soggetto cinematografico di un cortometraggio inerente al tema che per il 2019 sarà l’accettazione della diversità e il riconoscimento dell’unicità di ogni persona: “Io sono tu sei”.

Premi
  • Un laboratorio pratico sulla realizzazione di un’opera audiovisiva (cortometraggio di docu-fiction) con incontri in aula e uscite sul territorio per le riprese. Gli studenti saranno protagonisti attivi nella realizzazione del video. I ragazzi saranno seguiti da un film-maker nella sede di ciascuna classe vincitrice. I 3 video realizzati dalle diverse sedi verranno montati in un video unico curato da un regista. Il video collettivo sarà presentato a Roma durante il Tertio Millennio Film Fest.
  • La partecipazione al Tertio Millennio Film Fest (10-14 dicembre 2019) nelle giornate del festival che avranno in programma attività e proiezioni adatte agli studenti. Le classi saranno premiate durante un momento ufficiale del Festival.
  • Un seminario sulla critica cinematografica e la comprensione del film più la visione di un film. I docenti saranno scelti tra i critici cinematografici della Rivista del cinematografo e tra professionisti del mondo del cinema. Il seminario si svolgerà a Roma durante la partecipazione al Tertio Millennio Film Fest, tra il 10 e il 14 dicembre 2019.
  • Le classi vincitrici saranno parte della giuria “ragazzi” di valutazione dei cortometraggi di Tertio Millennio.

Un’apposita giuria selezionerà entro il 5 settembre 2019 i 3 soggetti vincitori.

Scadenza

30 giugno 2019.

Maggiori informazioni

Fonte: Eurodesk Italy

Su l'autore

A A