Il progetto “@NEW START: INNOVAZIONE E CULTURA DELLA RSI NELLE IMPRESE VENETE”, rivolto alle aziende del territorio, ha l’obiettivo di promuovere i temi dell’ecoinnovazione e della nuova cultura organizzativa all’interno delle aziende venete, spingendole a ripensare prodotti, processi e risorse, anche in una visione di investimento a medio/lungo termine per una maggiore sostenibilità.
Nell’ambito di questo progetto è stato programmata un’attività formativa sul tema della comunicazione sociale rivolta a persone disoccupate che desiderano avvicinarsi al tema della Responsabilità Sociale d’impresa in un ottica di comunicazione.
Il corso, completamente gratuito, ha una durata di 24 ore e tratterà i seguenti argomenti:
- Concetto di RSI, implicazioni ed opportunità,
- Principali rischi del sovra/sotto utilizzo della comunicazione nella RSI,
- Stakeholder Engagement: definizioni e metodologie,
- Concetto di comunicazione partecipativa vs comunicazione programmatica,
- Principali caratteristiche del nuovo paradigma di comunicazione,
- Strumenti e tecniche per gestire responsabilmente le relazioni
Destinatari: 6 disoccupati, o inattivi, residenti o domiciliato sul territorio regionale Veneto, con priorità per i soggetti che
soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:
- non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
- giovani fra i 15 e i 24 anni.
- non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione
a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito. Non aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o una qualifica o un diploma di istruzione e formazione professionale rientranti nel terzo livello della classificazione internazionale sui livelli di istruzione, oppure averlo da non più di due anni senza aver mai avuto un impiego regolarmente retribuito per almeno sei mesi. - lavoratori che hanno già compiuto i 50 anni di età.
- lavoratore che vive solo con una o più persone a carico, o che ha compiuto 25 anni di età e sostiene da solo il nucleo familiare con una o più persone a carico ai sensi dell’articolo 12 del TUIR (DPR 917/1986).
Sede di svolgimento: Il corso si svolgerà interamente on line attraverso la piattaforma GoToMeeting
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line sul sito www.forema.it o mandando una mail a politiche.attive@forema.it.
Scadenza domanda di selezione: 10 dicembre