Sono in partenza due nuovi corsi di lettura espressiva presso il Polo Giovani B55 di Vicenza, seguiti dal docente Antonino Varvarà.
Corso base di lettura espressiva ad alta voce
- Inizio del Corso: lunedì 15 marzo 2021.
- N. incontri previsti: 6 incontri, di lunedì, dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
- Giorni di lezione: 15, 22, 29 marzo; 12, 19, 26 aprile 2021.
- Costo: € 90,00.
- Scadenza richiesta iscrizione: 10 marzo 2021.
- N. massimo di partecipanti: 10.
Programma:
Gli incontri saranno incentrati sulle basi della lettura nei vari ambiti letterari, per capire come si legge una fiaba, un racconto, una poesia, un testo teatrale. Si scoprirà quindi cosa vuol dire intonare, poggiare, chiudere, sostenere, dare ritmo, sospendere… Si sperimenterà come dare corpo ai personaggi di una storia con la sola propria voce e di rendere, modulando le parole, la descrizione di uno spazio fisico o di un’azione. Tutte possibilità che sono finalizzate non solo alla lettura della Narrativa e della Poesia, ma che sono propedeutiche anche per chi svolge attività attoriale.
Corso di lettura espressiva ad alta voce sulla poesia del Novecento
- Inizio del Corso: mercoledì 17 marzo 2021.
- N. incontri previsti: 12 incontri (divisi in tre cicli autonomi, ognuno di 4 incontri), di mercoledì, dalle ore 18,45 alle ore 20,45.
- Giorni di lezione: 17, 24, 31 marzo; 7 aprile (primo ciclo); 14, 21, 28 aprile; 5 maggio (secondo ciclo); 12, 19, 26 maggio; 9 giugno (terzo ciclo).
- Costo: € 65,00 per ogni ciclo (l’iscrizione al primo ciclo non vincola al proseguimento del secondo e del terzo).
- Scadenza richiesta iscrizione: 12 marzo 2021.
- N. massimo di partecipanti: 10.
Programma:
Il Corso è rivolto a chi ha già frequentato Corsi di Lettura Espressiva per Allievi Avanzati o che ha già una buona esperienza di Lettura ad Alta Voce.
Il Corso affronta l’analisi e la lettura di poesie di grandi autori del Novecento, italiani e stranieri, fornendo metodologie e tecniche per affrontare le diverse tipologie di poesie: come si leggono i versi di Ungaretti? E come si affronta la poesia politica di Brecht? Come non appesantire le articolate metafore di Neruda? E come rendere la leggerezza ironica di Wislawa Szymborska?
Ogni incontro prevede una breve presentazione dell’autore e della sua opera. Seguirà quindi la lettura di esempi tratti da sue raccolte.
Primo ciclo: Generalità sulla Poesia. Guido Gozzano, Camillo Sbarbaro, Giuseppe Ungaretti, Wislawa Szymborska.
Secondo ciclo: Eugenio Montale, Bertolt Brecht, I poeti della Beat Generation, Pablo Neruda.
Terzo ciclo: Salvatore Quasimodo, Charles Bukowski, Pier Paolo Pasolini, Alda Merini.
Nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, i Corsi saranno tenuti in sale ampie, sanificate, con posti a sedere regolarmente distanziati. Gli allievi, che troveranno all’ingresso e all’uscita il gel igienizzante, saranno tenuti a indossare la mascherina, che potranno togliere, a turno, quando saranno impegnati nella lettura.
Il docente:
Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Giorgio Gallione, Gian Maria Volonté. E’ stato docente di Dizione e Lettura all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia – Ente di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Veneto, e di Lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Ha condotto Corsi di Lettura Espressiva per la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, per la Biblioteca Civica di Arzignano e per la Biblioteca di Torri di Quartesolo. Ha collaborato col Prof. Luciano Canepari, docente di Fonetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla stesura del “Manuale di pronuncia dell’italiano standard – Edizione Zanichelli”.
Come lettore ha collaborato a Venezia con la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’Ateneo Veneto e con l’Università Ca’ Foscari; a Vicenza col Festival di Poesia Poetry, con la Casa Editrice Neri Pozza e con l’Accademia Olimpica-Teatro Olimpico.
INFORMAZIONI GENERALI
Per iscrizioni e informazioni: cell. 340 6073074 e-mail antoninovarvara@gmail.com.
Per informazioni su Antonino Varvarà si può consultare la pagina professionale fb
Alla fine di ogni Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.