La Fondazione CPV promuove due nuovi percorsi di formazione gratuiti nell’ambito del progetto “Post Covid 19: ripartire dalle donne”. Le attività sono rivolte a donne disoccupate e sono finanziate dalla Regione Veneto (Fondo Sociale Europeo).
LE COMPETENZE DIGITALI ED IMPRENDITIVE PER UN LAVORO SMART
Questo percorso intende sostenere le partecipanti nella definizione del percorso lavorativo, nell’analisi e nella valorizzazione delle competenze professionali, digitali ed imprenditive possedute, nell’accompagnamento al lavoro.
Destinatari: il percorso coinvolgerà 6 donne disoccupate, inoccupate e inattive residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto
Il corso prevede 64 ore di formazione in aula (modalità a distanza) e 4 ore di orientamento individuale.
Sede: Fondazione Centro Produttività Veneto, Via E. Montale n. 27 a Vicenza (Vi)
START UP – METTERSI IN PROPRIO : LABORATORIO DI BUSINESS PLANNING
Questo percorso consentirà alle donne aspiranti imprenditrici di valutare la fattibilità e la realizzabilità dell’idea imprenditoriale attraverso la stesura di un business plan. In particolare, permetterà di effettuare un’attenta analisi del mercato e della concorrenza, di quantificare dal punto di vista economico tutte le azioni che si intraprenderanno, di definire le risorse finanziarie necessarie, di utilizzare gli strumenti del marketing innovativo e di virtualizzazione dei prodotti, di acquisire competenze trasversali utili alla gestione aziendale. Obiettivo primario del percorso e delle altre azioni ad esso collegate è quello di fornire alle donne aspiranti imprenditrici gli strumenti per valutare in modo realistico la loro idea d’impresa da un punto di vista del contesto, delle proprie attitudini e competenze e dei punti di forza e debolezza dell’idea stessa.
Contenuti
- Capire il contesto socio economico e saper definire le opportunità imprenditoriali
- Imprenditorialità intesa come azione -innovazione
- Redigere un business plan : acquisire una metodologia e valutare la fattibilità commerciale della propria idea d’impresa
- Redigere un business plan: valutare la fattibilità economico finanziaria della propria idea d’impresa
- Forme giuridiche e regimi fiscali – Strategie di comunicazione
Destinatari: il percorso coinvolgerà 6 donne disoccupate, inoccupate e inattive residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto.
Scadenza iscrizioni (per entrambi i percorsi formativi): invio candidature entro il 16 febbraio 2021.
Selezioni individuali online: 18 febbraio 2021.