One Health, “una sola salute”, suggerisce con forza che salute umana e salute degli ecosistemi sono legate indissolubilmente e richiedono approcci e sforzi globali per progettare e implementare programmi, politiche, norme e ricerche, con la cooperazione trasversale di competenze diverse.
Il concetto di One Health è stato sviluppato in risposta all’insorgere delle cosiddette zoonosi emergenti e all’espansione di areale di zoonosi già note. Le ricerche più recenti, così come i report di organizzazioni internazionali quali le NU, l’OMS, l’IPBES, evidenziano con chiarezza come l’attuale diffusione delle epidemie sia conseguenza dell’impatto antropico sugli ecosistemi.

Nel 2022 il Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), in condivisione con WHO, FAO e WOHA, ha lanciato il “Global One Health Joint Plan of Action” (2022-26), un insieme di azioni volte ad equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi. Le azioni sono volte a spingere settori, discipline e comunità, a vari livelli della società, a lavorare insieme per promuovere il benessere e affrontare le minacce per la salute e gli ecosistemi, affrontando al tempo stesso la necessità comune di acqua pulita, energia e aria, alimenti sicuri e nutrienti, contrastando il cambiamento climatico e contribuendo allo sviluppo sostenibile.

Attuale nei contenuti, la conoscenza dell’approccio One Health può essere cruciale nella formazione scientifica, sociale ed economica dei giovani, anche tramite la mediazione dei loro insegnanti.
Aperto ai docenti delle scuole secondarie ha come obiettivo quello di sviluppare consapevolezza sul ruolo cruciale della conservazione ambientale e dell’uso responsabile delle risorse naturali. Si svilupperà in 6 incontri, dal 12 febbraio al 7 maggio 2025, che si terranno in modalità duale.

L’Accademia Olimpica ha collaborato con l’Accademia Nazionale dei Lincei (Fondazione Lincei per la Scuola), l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti (IVSLA) e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) nell’organizzazione di un “corso” (Febbraio-Maggio 2025) per docenti della Scuola Secondaria con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza sul ruolo cruciale della conservazione ambientale e dell’uso responsabile delle risorse naturali.

Informazioni dettagliate sulla struttura e organizzazione del corso, sui temi affrontati e sulle modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili scaricando il bando.

Iscrizioni online entro il giorno 1 Settembre 2024.

Bando

Su l'autore

Melissa