Corsi di formazione Formazione News

Open Call | Aperte le iscrizioni al 29° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee School for Curatorial Studies Venice

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali, per sviluppare le competenze necessarie per curare mostre nel contesto delle collezioni pubbliche e private, gallerie private ed eventi in spazi alternativi.
La formazione nel settore delle arti visive è connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia. Il programma è progettato per gli studenti che desiderano affrontare la sfida della curatela contemporanea come un’impresa artistica, sociale e critica, attraverso un percorso multidisciplinare in cui verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on-line e off-line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi-metodo-gestione della sponsorizzazione, management.
La scuola possiede una rete di istituzioni, gallerie private e di spazi no profit che contribuiscono attivamente all’introduzione degli studenti alle pratiche contemporanee e rappresentano spazi stimolanti per lo svolgimento di tirocini al termine del corso.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

Il corso è finalizzato a fornire tutte le competenze pratiche e teoriche per affrontare una riflessione critica che permette di sviluppare un approccio equilibrato alle diverse metodologie curatoriali. Il corso si concentra sul lavoro degli artisti, sulle collezioni contemporanee, la progettazione di mostre, lo sviluppo di concetti, il marketing, i comunicati stampa e la struttura del budget di un evento. Il programma esplora tematiche legate ai dibattiti critici attuali, esamina questioni come la partecipazione, la dinamica che si instaura tra un artista e un curatore e riflette sul ruolo e il rapporto con il pubblico.

DOCENTI

Ad ogni edizione del corso partecipano dei guest lecturer che introducono lo studente alla pratica curatoriale fornendo una formazione attiva che offre la possibilità di confrontarsi con i migliori professionisti del panorama artistico contemporaneo.
Alcuni dei docenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni: Chiara Barbieri, Francesca Colasante, Aurora Fonda, Alessandra Galletta, Andrea Goffo, Filippo Lotti, Luisa Mensi, Patrizio Peterlini, Sandro Pignotti, Luca Racchini, Lorenzo Mason, Luca Lo Pinto, Alessandro Rabottini, Maria Chiara Valacchi, We Exhibit, Rischa Paterlini, Antonio Coppola, Dr. Shwetal A. Patel, Antonio Grulli, Elena Bordignon, Marta Papini, Edoardo Monti, Augustin Pérez Rubio, Fréderic de Goldschmidt, Alexia Boro, Adam Carr, Edoardo Bonaspetti, Arianna Testino, Giovanna Coltelli, Chiara Casarin, Carlos Marsano, Alain Servais

IL PROGRAMMA

Durante il corso lo studente parteciperà a laboratori destinati a sviluppare progetti individuali e di gruppo sempre affiancati dallo staff della scuola e da professionisti. Alcune delle attività pomeridiane sono destinate agli incontri con gli artisti e alla visita dei loro studi, un’occasione unica per potersi confrontare con il lavoro di autori emergenti e già riconosciuti in un dialogo aperto con i nostri studenti. Inoltre sono previste una serie di visite accurate della prossima Biennale Arte di Venezia.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Durata: 1 semestre
Il corso ha una durata complessiva di 600 ore di contatto e circa 200 ore di studio individuale a cui farà seguito la realizzazione di un progetto espositivo. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la nostra sede. La mattina è occupata dalle lezioni frontali, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali e operativi per gestire autonomamente un evento espositivo. Le ore pomeridiane saranno dedicate agli approfondimenti tematici attraverso seminari e workshop. Il corso prevede l’elaborazione di un progetto di mostra che verrà discusso e analizzato insieme, per verificarne la possibilità di una realizzazione concreta da parte degli studenti in completa autonomia. A tutti sarà infatti data l’opportunità di sviluppare i propri progetti curatoriali confrontandosi direttamente con i curatori e con gli artisti chiamati a collaborare. Inoltre, si organizzeranno incontri e visite guidate ai musei e alle mostre che animano la ricca offerta culturale della città di Venezia. La frequenza è obbligatoria all’80%.

  • Prima fase: analisi della pratica curatoriale.
  • Seconda fase: metodologia allestitiva
  • Terza fase: l’attuazione delle strategie curatoriali.
ISCRIZIONE

Per frequentare è necessario fare la domanda di ammissione, accompagnata da un breve profilo culturale e professionale del candidato e da una lettera di motivazione.
La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 10 ottobre 2021.
Il candidato selezionato per il suo profilo, prima di essere confermato verrà contattato per un colloquio da effettuare presso la nostra sede oppure tramite Skype.
Si consiglia la conoscenza della lingua inglese.
Qualifica: Certificato di Studio avanzato nella pratica curatoriale
Il corso è a numero chiuso.

Maggiori informazioni

CONTATTI

School for Curatorial Studies Venice
San Marco, 3073, 30124 Venice
www.corsocuratori.com
E curatorialschool@gmail.com
T +39 0412770466

Su l'autore

A A