Sei un artista sordo/a e/o con disabilità con sede in Europa? Hai la passione per la danza, la coreografia o il movimento? Hai esperienza nella conduzione di un processo artistico?
Europe Beyond Access (EBA) ti invita a presentare candidature di artisti europei sordi e/o disabili in cerca di co-produttori per nuove opere artistiche basate sulla pratica della danza, sulla coreografia o sul movimento.
L’EBA vuole sostenere gli artisti nella realizzazione di lavori più ambiziosi e innovativi. Potrebbe trattarsi di una prima produzione internazionale e/o di un progetto che includa più collaboratori, ad esempio. I progetti possono essere presentati sul palcoscenico o in un formato alternativo (ad esempio film, installazioni o opere site-specific).
Le idee e i progetti presentati possono essere in varie fasi di sviluppo, ma non devono essere ancora in produzione.
Dopo la scadenza iniziale, i progetti selezionati entreranno in un periodo di sviluppo dell’idea e di discussione con i partner EBA. Successivamente i candidati presenteranno una domanda più dettagliata nel settembre 2024. Verranno sostenute almeno tre nuove produzioni o progetti artistici.

Chi può candidarsi

Possono presentare domanda i candidati che si autodefiniscono sordi o disabili. Le coproduzioni EBA devono essere guidate da uno o più artisti sordi e/o disabili. Oppure, le produzioni possono essere dirette da collettivi che includono artisti disabili in posizioni di leadership paritarie.

Finanziamenti

Il progetto offre un sostegno alla coproduzione compreso tra 15.000 euro e 40.000 euro per ogni progetto. Il consorzio offre l’opportunità di presentazioni pubbliche in due o più sedi, compagnie o festival dei partner.

Scadenza

19 maggio 2024.

Su l'autore

A A