Venerdì 05 luglio 2024 dalle 14.30 alle 16.30 si terrà la presentazione del corso “Fashion Sustainability Manager” presso Largo S. Margherita 1 Valdagno.

CHI È IL FASHION SUSTAINABILITY MANAGER

Venerdì 05 luglio 2024 dalle 14.30 alle 16.30 si terrà la presentazione del corso “Fashion Sustainability Manager” presso Largo S. Margherita 1 Valdagno.

La figura del “Fashion Sustainability Manager” interagisce con clienti e fornitori, nazionali ed esteri. In azienda supporta l’ufficio stile, le funzioni di produzione, marketing e comunicazione. E’ una figura che conosce i materiali e i processi di produzione, le metodologie di gestione e i punti critici delle filiere di fornitura (dalle materie prime ai prodotti finiti). Interviene per ridurre gli sprechi (materiale, consumi idrici ed energetici), tutti gli impatti negativi sull’ambiente, (incluse le emissioni di sostanze inquinanti e clima alteranti) e per rendere più efficienti i processi di produzione.
Si occupa di progetti che garantiscono il rispetto e la promozione dei diritti umani e del lavoro nelle filiere produttive nazionali e internazionali, contribuisce al coinvolgimento dei consumatori, all’integrazione dei valori della sostenibilità nell’identità del marchio e a promuovere una visione di economia circolare.Conosce il dibattito internazionale sui temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, i sistemi e le etichette di certificazione ambientale e sociale, il linguaggio tecnico internazionale (in inglese) e ha capacità di dialogo, mediazione e teamworking.
Il corso forma una figura professionale diventata indispensabile per tutte le imprese dell’intera filiera moda, dai grandi marchi fino ai fornitori di filati, tessuti e pelletteria, che ha avuto una grande crescita negli ultimi anni e che ancora molte imprese del settore faticano a trovare con le adeguate competenze sul mercato.
Il fashion sustainability manager ha un ruolo di raccordo, supporto e coordinamento tra le funzioni aziendali, dall’ufficio stile, alla produzione, alla gestione della supply chain e alla comunicazione. Contribuisce a progettare e realizzare le politiche aziendali per una moda più pulita, con minor impatto ambientale e che promuove il benessere e l’equilibrio sociale. Unisce competenze tecniche, capacità di interagire con tutte le parti interessate e un forte impegno per la sostenibilità ambientale e sociale.

IL CORSO IN BREVE

Durata: Biennale.
Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
Partner: Comune di Valdagno, Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, Fondazione Palazzo Festari, Gruppo Marzotto.
Il Gruppo Marzotto mette a disposizione i locali per le lezioni e gli appartamenti che ospiteranno gli studenti richiedenti la residenzialità.
Project work: I corsisti presentano all’esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l’azienda dove svolgeranno il tirocinio.
Durante il biennio sono previste partecipazioni a fiere ed eventi di settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Marzotto Spa
Largo Santa Margherita, 1 – Valdagno (VI)
Referente:
Giulio Nardon – giulio.nardon@itscosmo.it
Nicola Maretto – nicola.maretto@itscosmo.it
WEB: ITS Cosmo.it – Fashion sustainability manager

Su l'autore

A A