E’ on line il calendario dei prossimi Open Day in presenza ed On Line per presentare il Corso biennale abilitante alla professione di Ottico post scuola media superiore.
Sebbene il Diploma abilitante di Ottico offra eccellenti opportunità per svolgere una professione regolamentata in un settore qualificato in cui l’Italia è leader mondiale (il 70% degli occhiali di qualità sono made in Italy), questo percorso è scarsamente conosciuto.
Il settore dell’ottica, che non subì la crisi economica del 2008, oramai ha superato quella indotta dal COVID-19, tant’è che, da sempre, la domanda di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico rende disponibili ed il 97% dei nostri neodiplomati trova stabilmente lavoro entro sei mesi dal conseguimento del titolo abilitante.
La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi, che fornisce occhiali da vista, lenti a contatto ed altri dispositivi a 42 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’Ottico Abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura. Inoltre, le competenze sanitarie dell’Ottico sono state ampliate dal Decreto Interministeriale del 24 Maggio 2018 n. 92.
Gli Open Day in presenza si svolgeranno:
sede di Bologna – Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Giugno
sede di Milano – Sabato 18, Domenica 19 e Lunedì 20 Giugno
Gli Open Day Online, validi per entrambe le sedi, si svolgeranno:
da Sabato 11 a Lunedì 20 Giugno.
Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede colloqui individuali di orientamento e presentazione dei nostri percorsi di studio e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori e degli ambulatori di optometria e contattologia. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.
Inoltre, è possibile scaricare il Dépliant contenente le informazioni del corso in oggetto oltre la nostra offerta formativa.
Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini è il principale Istituto per Ottici d’Italia e con il più breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.
Ciò è stato raggiunto in quanto l’Istituto ha fatto proprio l’approccio europeo alla didattica fondato sulla trasmissione di abilità e competenze oltre le necessarie conoscenze e si dota costantemente di adeguati strumenti culturali ed organizzativi ed in particolare:
– corpo insegnante, formato da docenti e professionisti attivi nel mondo della professione, della scuola e dell’Università;
– grande spazio alle esercitazioni pratiche in laboratori ed ambulatori, i più grandi d’Italia, con strumentazione oftalmico-diagnostica di ultima generazione;
– didattica integrata e flessibile in cui la didattica tradizionale si integra con tecnologie digitali evolute per dare agli studenti la possibilità di seguire le lezioni in presenza, in diretta streaming e seguire le registrazioni successivamente oltre a testi, dispense e biblioteca sempre online;
– tutoring continuo in presenza e online;
– tirocini formativi in Italia ed all’estero in convenzione con le principali aziende nazionali e internazionali del settore.
Inoltre, l’Istituto Zaccagnini agisce in stretto contatto con le istituzioni e le imprese del settore. Proprio l’integrazione con la filiera dell’ottica è all’origine della corsia preferenziale che l’Istituto ha per collocare al lavoro i suoi studenti.