Il progetto intende favorire l’occupabilità di persone over 30 del territorio vicentino generando il profilo professionale di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE. Attraverso i diversi interventi previsti dal progetto (orientamento di I livello individuale, alfabetizzazione digitale, formazione e tirocinio in azienda) i destinatari potranno acquisire le competenze per fare il proprio ingresso nel mercato del lavoro come OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE, livello EQF 3, ADA.2.144.429 “Produzione di prodotti di panetteria artigianale”.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Sono destinatari della presente iniziativa 9 soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015 (1), beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale.
I pre-requisiti di accesso valutati in fase di colloquio, preferenziali ma non vincolanti, sono:
- possesso di Licenza Media o Diploma di Scuola Superiore preferibilmente ad indirizzo commerciale, alberghiero e turistico (titoli MIUR: a) Istituti Professionali con indirizzo Servizi commerciali ed Enogastronomia e ospitalità alberghiera; b) Istituti Tecnici settore Turismo;)
- buone capacità comunicativo–relazionali e personale propensione alla socializzazione e ai rapporti interpersonali;
- personale propensione al mondo del food, degli alimenti in genere e particolare interesse ai prodotti di panificazione, lievitati e simili;
- disponibilità al lavoro in orario di prima mattina;
- adeguata motivazione al percorso professionalizzante proposto, in particolare per quanto riguarda la fase di inserimento in azienda per l’esperienza di tirocinio.
Relativamente alle esperienze lavorative pregresse, verrà data priorità a coloro che hanno già maturato esperienza, anche di breve durata, in realtà professionali quali: panifici, pizzerie, pasticcerie.
La partecipazione alle attività è gratuita.
Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito (2) è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3,00 euro ora/partecipante. Per i soggetti con ISEE oltre € 13.000 è inoltre prevista l’erogazione di un voucher di servizio a carattere forfettario pari a € 200,00.
Modalità e termini per l’accesso al percorso:
L’ammissione al progetto avverrà al termine del colloquio conoscitivo–orientativo durante il quale si valuteranno anche le attitudini del candidato rispetto al profilo professionale in oggetto, la motivazione effettiva rispetto alla partecipazione al percorso, ai suoi contenuti, alle modalità di svolgimento. La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità e pari opportunità di genere ed in conformità ai principi di trasparenza.
Il termine per l’invio della documentazione scadrà lunedì 6 settembre 2021. La documentazione dovrà pervenire tramite e-mail info@esacformazione.it indicando nell’oggetto: “OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE – WE PROFESSIONE” – cod. 1172-0001-74-2021.
Dopo la verifica dei requisiti formali richiesti, i candidati in possesso di tali requisiti saranno contattati per un colloquio di selezione, online o in presenza, finalizzato alla composizione delle graduatorie.
Sono state già svolte le prime selezioni, ma son ancora disponibili alcuni posti e per questo sono state riaperte le selezioni!
Per informazioni chiamare la segreteria didattica allo 0444 964300
Scopri di più