La Scuola superiore di saldatura e controllo, in partenariato con ENAC Veneto, promuove un percorso formativo gratuito di work experience per operatore di carpenteria metallica – saldatore.
Il percorso intende formare un Operatore di carpenteria metallica-Saldatore capace di realizzare prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all’assemblaggio della struttura, attraverso tecniche di lavorazioni specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. La figura opera all’interno di aziende meccaniche di varie dimensioni, nel reparto produzione, generalmente all’interno di un gruppo di lavoro e risponde del suo lavoro ad un caporeparto o responsabile di officina.
Gli obiettivi formativi sono:
- Predisporre materiali, attrezzature e utensili da utilizzare nelle diverse fasi di lavorazione dei metalli in base al prodotto da realizzare.
- Eseguire lavorazioni di taglio del metallo in base a disegni e scheda tecnica lavoro.
- Effettuare lavorazioni del pezzo secondo le specifiche progettuali con macchine tradizionali nel rispetto delle procedure di sicurezza.
- Eseguire l’assemblaggio di giunti tramite saldatura delle parti metalliche impiegando i tradizionali processi quali: brasatura, filo, tig ed elettrodo in conformità alle specifiche tecniche.
Il corso è rivolto a 8 persone disoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale.
La struttura del corso è così composta:
- Formazione per l’ingresso alla professione – 200 ore
- Orientamento al ruolo individuale – 4 ore
- Tirocinio – 320 ore
- Accompagnamento al tirocinio – 12 ore
Le selezioni si effettueranno il giorno 8/02/21, mentre la domanda dovrà essere presentata entro il 4 febbraio 2021 (la scadenza è stata prorogata).