Sono aperte le selezioni per un percorso formativo gratuito e a numero chiuso di “Social Media Marketing” con possibilità di stage finale per giovani tra i 16 e i 29 anni, disoccupati.
Descrizione
Percorso formativo che ti consentirà di cogliere gli spunti di crescita della comunicazione digitale aziendale e professionale; si tratta di un percorso di 40 ore indirizzato allo studio e all’analisi della comunicazione sui social media. Ha l’obiettivo di fornire competenze per tradurre in opportunità la comunicazione in rete sui social Network.
Negli 8 moduli di 5 ore previsti nel percorso verranno approfonditi gli strumenti digitali e le strategie di comunicazione sui social network grazie a lezioni frontali, workshop ed esercitazioni pratiche.
Imparerai come utilizzare i social network a livello professionale, nella ricerca di clienti per aziende o posizioni lavorative.
Requisiti candidati
- giovani tra i 16 e 29 anni, disoccupati.
- Conoscenza della lingua italiana. Conoscenza di utilizzo del PC. Capacità di navigazione in rete. Voglia di imparare e disponibilità a mettersi in gioco.
Dove
Contrà Burci 27 – Vicenza
Quando
Lunedi e giovedi a partire da 09 Luglio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 per un totale di 40 ore (8 moduli di 5 ore).
Per poterti iscrivere
Se sei interessato/a mettiti in contatto con il referente del percorso, Maicol Zambon, attraverso i seguenti canali:
- cell: 3400017972
- e-mail: maikzambo85@gmail.com
Dettagli del percorso
Modulo 1 | Lunedì 9 Luglio 2018 dalle ore 14.30 alle 19.30
Introduzione al Social Media Marketing Scopriremo cosa sono i Social Media e quali sono le differenze sostanziali che ci sono tra l’utilizzo personale a come si utilizzano all’interno di un’azienda. – perché sono così diversi quando vengono utilizzati con obiettivi aziendali – perché sono uno strumento di comunicazione così potente
Modulo 2 | Giovedì 12 Luglio 2018 dalle ore 14.30 alle 19.30
Facebook e Instagram Marketing Facebook ed Instagram sono i social più utilizzati, in questa sessione approfondiamo le principali funzioni e potenzialità di questi due strumenti – Conosciamo la piattaforma Facebook per le aziende – Quali sono le principali differenze tra una Pagina e un Profilo – Costruiamo assieme una pagina Facebook aziendale ottimizzata – Cos’è un piano editoriale e perchè dovrebbe essere sempre sulla nostra scrivania – Scelta obiettivi – creazione piano editoriale – creazione calendario editoriale
Modulo 3 | Lunedì 16 Luglio 2018 dalle ore 14.30 alle 19.30
Facebook creazione post e strumenti utili – Scrivere sul web è molto diverso dal modo di scrivere tradizionale – Conosciamo ed approfondiamo le tecniche di scrittura sui social network – Introduzione alle tecniche di copywriting – Strumenti utili per creare immagini e foto per i post – I video, perchè hanno così tanto successo e quando usarli?
Modulo 4 | Giovedì 19 Luglio 2018 dalle ore 14.30 alle 19.30
Focus sulla comunicazione e gestione dei commenti o recensioni – Impariamo a conoscere i nostri potenziali clienti – Dove si trova il nostro pubblico sul web? – Come gestire i commenti e le recensioni, per rispondere in modo che ogni commento o recensione diventi un vantaggio
Modulo 5 | Lunedì 23 Luglio 2018 dalle ore 14.30 alle 19.30
Facebook ads e pubblicità a pagamento – Introduzione all’advertising su Facebook – Strutturare un piano di campagne pubblicitarie – Panoramica funzioni del Gestore inserzioni – Come scegliere gli obiettivi di una campagna pubblicitaria sul Web – Come impostare una corretta campagna pubblicitaria – Analisi delle campagne (come leggere o risultati) – Calcolare il ritorno dell’investimento sulla base degli obiettivi
Modulo 6 | Giovedì 26 Luglio 2018 dalle ore 14.30 alle 19.30
LinkedIn – Linkedin strutturare un profilo – Cos’è Linkedin e perchè in Italia è usato male – Come costruire un profilo Linkedin personale per la ricerca di lavoro – LinkedIn per trovare lavoro e clienti – Come creare una rete Linkedin per la ricerca di lavoro – Come usare Linkedin per la ricerca di clienti
Modulo 7 | Lunedì 30 Luglio 2018 dalle ore 14.30 alle 19.30
Tools di programmazione, monitoraggio e analisi. – Facebook Insight, come leggere i numeri delle nostre pagine e capire come migliorare le prestazioni della pagina – Strumenti per ottimizzare il tempo e programmare le attività sui social network – Come funziona e a cosa serve Trello (principali funzioni) – Google calendar, uno strumento utile per ogni social media manager – Come programmare i post in una strategia a lungo termine – Come analizzare i competitor prima di iniziare un’attività sui social – Teniamo traccia delle visite ai link (strumenti di monitoraggio delle visite ai nostri link) – Analisi delle ricerche e dei trend – Google trends (per capire quali argomenti sono di tendenza e la loro stagionalità) – Answer the public (per conoscere le domande degli utenti e fornire loro una risposta)
Modulo 8 | Giovedì 02 Agosto 2018 dalle ore 14.30 alle 19.30
Programmazione di lunga veduta e strategie avanzate – Creare una strategia social a lunga scadenza – Strategie avanzate per aumentare le condivisioni e l’engagement dei profili social – Come lavorare su più canali social per per la stessa azienda