Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del Social Media Manager per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi.
Il Social Media Manager è la figura specialistica che si occupa del marketing e della pubblicità sui canali Social dell’azienda.
Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui:
- Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi
- Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online
- Creazione dei contenuti
- Generazione di traffico in entrata
- Coltivare contatti e supporto alle vendite
- Gestione della community e moderazione pagine
Le 140 ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico, in grado di operare con massima competenza nel ruolo di Social Media Manager.
A seguire, si svolgerà per ciascun candidato, un percorso individuale di ulteriori 48 ore dedicate all’autoimprenditorialità, in modo da consentire ai partecipanti di proporsi ad aziende e web agency come liberi professionisti.
Destinatari e requisiti di ammissione
Il progetto formativo è riservato a 12 candidati (6 per la provincia di Treviso e 6 per la provincia di Vicenza) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:
- Avere un’età inferiore ai 30 anni (19-29 anni)
- Essere inoccupati/disoccupati *
- Essere residenti/domiciliati in Veneto
- Essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
- Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università.
- Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari
Il corso è completamente gratuito.
Per il periodo di tirocinio, al partecipante è corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.
L’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.
Programma didattico
La formazione generale in aula avrà una durata di 140 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Gestire il social media marketing e il social advertising
- Utilizzare strumenti di Video Marketing e tecniche di influencing
- Adottare strategie di content e blogging marketing
- Curare la web reputation e il branding aziendale tramite social media
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Programma didattico
Il progetto formativo è composto da:
- 128 ore di formazione specialistica in aula o ONLINE (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00)
- 48 ore ad allievo dedicate all’autoimprenditorialità
- Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo
Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di giugno 2021 e si svolgeranno probabilmente online(a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19), oppure nelle seguenti location:
- Vicenza presso la sede di Equasoft in Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza (VI)
- Treviso presso la sede di Pianeta Formazione in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
Iscrizione e selezione
Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 15 giugno 2021 (scadenza prorogata.
Indirizzi email:
- Per Vicenza: info@equasoft.it
- Per Treviso: info@pianetaformazione.it
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.
L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.