Play with your Future: un progetto Europeo per la creazione di un Videogioco educativo
Studio Progetto è partner di “Play with your Future” progetto ErasmusPlus – KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth proposto dalla Cruz Vermelha Portuguesa di Braga.
Il progetto nasce dalla necessità di innovare l’animazione giovanile e socio educativa per renderla più efficace e vicina alle nuove generazioni.
Per farlo è importante usare e creare strumenti di intervento digitali innovativi, in grado di aumentare l’impatto nel pubblico di destinazione permettere di realizzare anche interventi a distanza e online.
L’obiettivo principale del progetto è la creazione di uno strumento di lavoro innovativo, basato sul concetto di applicazione ludico-pedagogica digitale, in cui i giovani siano coinvolti attivamente e sviluppino le proprie competenze: un videogioco online.
Il gioco sarà pensato per coinvolgere tutti i giovani, compresi quelli più a rischio di esclusione e i più vulnerabili e realizzato con l’obiettivo di infondere nei giovani fiducia nel futuro, rispetto per se stessi, per la società, per gli altri e per l’ambiente.
Il gioco sarà immaginato e realizzato, in versione prototipo, durante un Training Course che si terrà dal 22 al 31 marzo 2022 a Braga.
Il prototipo realizzato durante il training sarà poi prodotto dall’Università del Minho e distribuito ai partner che nella fase successiva del progetto, avranno il compito di testare il gioco con i ragazz* dei rispettivi paesi.
Del progetto sono partner, oltre a Cooperativa Sociale Studio Progetto e Cruz Vermelha Portuguesa di Braga, Noored Uhiskonna Heaks (Estonia) e APsi-UMinho di Braga (Portogallo)
Sono aperte le selezioni per partecipare al Training Course che si terrà a BRAGA – PORTOGALLO dal 22 al 31 marzo
Requisiti:
- maggiore età (nessun limite di età superiore)
- residenza in provincia di Vicenza
- disponibilità ad impegnarsi per la fase di test successiva a livello locale
Se sei un operatore giovanile, un volontario che si occupa di educazione e animazione giovanile, ti interessi di educazione e di educazione non formale e ti interessa l’aspetto educativo dei videogiochi .
Candidati qui