Fino al 16 settembre è possibile iscriversi gratuitamente sulla piattaforma premiodrivingenergy.terna.it al “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, il concorso lanciato da Terna al fine di promuovere lo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.
Il rilevante e qualificato numero di iscrizioni al Premio ha indotto il gestore della rete elettrica nazionale a prorogarne il termine, inizialmente previsto al 31 agosto, per permettere la più ampia partecipazione possibile di fotografi, dilettanti e professionisti.
Descrizione:
Il tema della prima edizione del concorso, che si sta ampiamente accreditando nel panorama fotografico italiano, è “Cameras on Driving Energy”: gli autori delle opere sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.
Premio:
Tra i lavori fotografici finalisti, selezionati dai componenti della giuria, saranno scelti i 5 vincitori del concorso:
Senior, che si aggiudicherà un premio di 15.000 euro
Giovane, al quale verrà consegnato un premio di 5.000 euro
Tre Menzioni Speciali, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro.
I lavori fotografici finalisti e i vincitori verranno esposti a novembre in una mostra allestita da Terna a Roma, al Palazzo delle Esposizioni. Le opere saranno inoltre pubblicate nella terza edizione del volume fotografico “Driving Energy”, declinato come catalogo ufficiale del Premio.