L’Istituto Affari Internazionali lancia la seconda edizione del Premio IAI, dedicato ai giovani e assegnato ai migliori saggi su temi riguardanti la realtà europea e globale. L’argomento selezionato per questa edizione è: “Democrazia in Europa: fine corsa o nuovo inizio?”.
Il concorso è rivolto agli studenti universitari e agli studenti delle scuole superiori.
I partecipanti al premio, potranno concentrarsi su una o più delle seguenti domande:
Universitari e laureati
- qual è il rapporto tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa?
- qual è l’impatto del digitale e dei social media sulla democrazia oggi?
- quale impatto ha l’autoritarismo e l’appeal dell’uomo forte in Italia e nel resto d’Europa?
- come assicurare che il digitale rafforzi le nostre democrazie europee?
Studenti scuole superiori
- come secondo te si può usare al meglio il digitale al servizio della democrazia?
Premi
Il 1° classificato della categoria ‘Universitari’ avrà l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito, della durata di tre mesi, presso l’Istituto.
Il 1° classificato della categoria ‘Studenti di scuole superiori’ riceverà un assegno di 400,00 euro e la possibilità di frequentare gratuitamente uno dei corsi formativi IAI, al raggiungimento della maggiore età.
Per partecipare è necessario inviare un saggio inedito sul tema prescelto, della lunghezza tra un minimo di 1000 e un massimo di 1500 parole. Il file dovrà essere in duplice formato – Word e pdf – e potrà contenere immagini o grafici. I due file dovranno essere anonimi. È gradito anche un video-clip che risponda al quesito del concorso. Lingue ammesse: italiano e inglese.
Scadenza
2 giugno 2019, ore 24:00.