Al via la nuova edizione del Premio UE Daphne Caruana Galizia 2022 per il giornalismo.
E’ possibile partecipare fino al 31 luglio 2022.
Descrizione del progetto:
Il premio è un riconoscimento annuale per il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.
Destinatari:
Possono partecipare giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione.
Premiazione:
Il premio consiste in 20.000 euro assegnati al vincitore, che dimostra il convinto sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l’importanza di una stampa libera.
Il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell’UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. La cerimonia di premiazione si terrà, come ogni anno, intorno al 16 ottobre, anniversario dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.
Candidatura:
I giornalisti possono presentare i loro articoli sul sito https://daphnejournalismprize.eu/ entro le 23.59 del 31 luglio 2022 (CEST).
Fonte: ScambiEuropei