Sei interessato al mondo dell’agricoltura sostenibile e della tutela ambientale?
Vuoi metterti alla prova in un contesto internazionale?
Partecipa al progetto europeo “AgriRoots”: uno scambio giovanile a Lignano Sabbiadoro per promuovere il ritorno dei giovani all’agricoltura
Finanziato dal Programma Erasmus+, il progetto ha come tema principale la sensibilizzazione dei giovani verso l’agricoltura sociale e il loro ritorno al settore primario. Nato dall’esigenza di fare i conti con la disoccupazione giovanile e l’emarginazione sociale, AgriRoots tratterà i temi dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale e dell’agricoltura come strumento di inclusione sociale e professionale, per favorire la conoscenza di un settore innovativo e la condivisione di valori come la salvaguardia del territorio e la protezione della biodiversità.
Azioni principali
L’attività principale del progetto consiste in uno scambio giovanile di 10 giorni, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (UD), dal 17 al 26 settembre 2018, e che vedrà la partecipazione di giovani provenienti da Spagna, Germania, Croazia, Ungheria e Italia. Grazie a visite ad aziende agricole del territorio, workshop, escursioni naturalistiche, dibattiti e discussioni con esperti, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere i vantaggi dell’agricoltura sociale e sostenibile e di rafforzare il proprio spirito d’iniziativa e creatività.
Chi può partecipare
- 6 giovani residenti in Italia, tra i 25 e i 26 anni, con una conoscenza base della lingua inglese
- Interessati ai temi dell’agricoltura sociale, dello sviluppo sostenibile, tutela ambientale, economia circolare.
- Desiderosi di vivere un’esperienza internazionale e di scambio culturale con coetanei provenienti da diversi paesi europei.
Come candidarsi
- Inviare CV e breve lettera motivazionale all’indirizzo progettazione@csaconegliano.it, specificando nell’oggetto: Nome e Cognome – “candidatura progetto AgriRoots”.
- Presentare la propria candidatura entro il 25 giugno 2018.
- La partecipazione è gratuita e prevede la copertura totale dei costi di vitto e alloggio durante lo scambio.
Per informazioni
Per informazioni sul progetto, scrivere all’indirizzo e-mail progettazione@csaconegliano.it o telefonare al numero 0438 403831