Imprenditoria Lavoro News

Progetto “Ticket”: due eventi gratuiti per promuovere nuovi business innovativi

“Ticket”, progetto regionale che fa incontrare i migliori fornitori di tecnologie con le aziende del territorio per promuovere nuovi business innovativi.

Due gli eventi gratuiti, 19 marzo e 8 aprile. Obiettivo: stimolare le PMI a diventare imprese dinamiche e smart.

Progetto Ticket sbarca nel vicentino, con i primi due appuntamenti gratuiti sul territorio, organizzati dal Digital Innovation Hub di CNA Vicenza e aperti a tutte le imprese. L’iniziativa ha portata regionale ed è sostenuta da EBAV, con il coordinamento di Ecipa e CNA Veneto e il supporto delle CNA territoriali.

Obiettivo principale: sostenere le aziende venete in un percorso di innovazione, accompagnando le micro e piccole imprese in un processo di trasformazione digitale virtuoso e di ampio respiro.

Prima tappa della provincia berica, martedì 19 marzo, dalle 18 alle 20, presso l’azienda Battistella BG srl di Rossano Veneto. Focus della serata saranno i “big data“: conoscerli, saperli raccogliere e utilizzarli per gestire un progetto di sviluppo commerciale.

Il secondo step, lunedì 8 aprile, stesso orario, avrà come location l’azienda Marogna Cesare & Figli Snc a Zanè. Tema centrale sarà questa volta l’Internet of things come strumento per riuscire a migliorare l’efficienza degli impianti attraverso il monitoraggio e la manutenzione predittiva, e per controllare in tempo reale processo produttivo, qualità e consumi.

A condurre le due serate, Andrea De Muri – consulente in marketing strategico, organizzazione aziendale e lean thinking – al quale si affiancheranno figure esperte di settore e aziende partner del progetto, per illustrare alle imprese coinvolte le opportunità e i possibili sviluppi di business legati al mondo del 4.0.

Ticket è nato per aiutare le imprese del territorio Veneto ad avvicinarsi alle tecnologie digitali e sviluppare il proprio mercato. Come? Selezionando i fornitori e creando un punto di incontro tra aziende specializzate e realtà che ancora faticano a utilizzare i nuovi strumenti, ma che hanno la voglia di ampliare i propri orizzonti e aprirsi a nuovi mercati.

Il format studiato ad hoc per gli eventi è semplice. Le serate saranno strutturate in due fasi: un primo momento di incontro, durante il quale figure esperte introdurranno i temi specifici e le tecnologie di riferimento; per poi passare alla presentazione di casi pratici, come esempi di innovazione aziendale per le PMI.

La seconda fase, di stampo più informale, sarà invece dedicata all’attività di networking tra aziende, esperti, fornitori e consulenti coinvolti.

Su l'autore

LL