Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane presso le Scuole italiane all’estero
Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) presso le Scuole italiane all’estero.
I tirocini avranno luogo presso 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà dal 18 settembre al 18 dicembre 2024. Oggetto del presente bando sono 14 tirocini curriculari.
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di:
- attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati,
- affiancamento al personale, comunicazione istituzionale
- organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna
Requisiti generali
- cittadinanza italiana
- avere un’età non superiore ai 28 anni
- essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico e aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2
- avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30
I tirocini si svolgeranno in presenza, tuttavia l’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando.
Scadenza: 6 maggio 2024