Journalismfund.eu è un’organizzazione non profit che ha sede a Bruxelles e si occupa della promozione del giornalismo investigativo e indipendente in tutta Europa favorendo responsabilità, trasparenza e contribuisce al pensiero critico e al dibattito ben informato.
Il programma Environmental Investigation Grants, finanziato dall’associazione Arcadia, ha il compito di supportare tutti i giornalisti e le giornaliste professionisti/e e le testate giornalistiche nell’indagare e nel documentare attraverso inchieste e reportage giornalistici tutti gli abusi illegali sulla natura, sia non regolamentati sia non denunciati, che coinvolgono le vicende europee all’interno e all’esterno dell’Unione Europea.
Possono essere inoltre sostenute indagini comparative su questioni politiche e ambientali locali tra due o più nazioni, regioni o città oppure dare un sostegno al lavoro preliminare per l’ideazione e la realizzazione di nuovi progetti investigativi.
Il progetto deve essere pubblicato da due testate giornalistiche professionistiche in almeno due Paesi diversi, di cui uno nell’Unione Europea.
Destinatari
- Il concorso è destinato a giornalisti, giornaliste e organi di informazione.
- I team devono essere di almeno due giornalisti professionisti e/o organi di informazione che possono presentare una proposta di inchiesta giornalistica su una tematica che riguarda l’ambiente e l’Europa.
- Possono partecipare i candidati che risiedono legalmente in due Paesi diversi e che riceveranno il finanziamento.
Condizioni economiche
Ogni inchiesta verrà finanziata da borse di finanziamento il cui importo totale è di circa 400.000 euro.
Guida alla candidatura
Per fare domanda è necessario seguire questi due step:
- Consultare i requisiti generali dove troverete le regole, i criteri di ammissibilità e di valutazione, i tempi
- In seguito alla registrazione al sito, potrete accedere all’application form dove inserirete le informazioni all’interno della vostra domanda che includono:i dati dei membri del team
- informazioni sull’indagine prevista
- informazioni sui canali di pubblicazione previsti, comprese le lettere di intenti delle testate giornalistiche
- un budget dettagliato
- il caricamento di alcuni documenti amministrativi
Un membro del team può avviare una bozza di domanda e invitare più persone a collaborare alla bozza online mentre la domanda in corso può essere salvata e modificata in qualsiasi momento.
Scadenza: 23 gennaio 2025
Fonte: Scambieuropei.info