Tiny Spaces Deep Connections (TiSp) invita a presentare domande di partecipazione da parte di artisti e creativi con sede in Europa che si concentrano sulla creazione del processo e site-specific per sei posti di residenza tra maggio e luglio 2025, che si svolgeranno ad Atene, in Grecia; Oulu, in Finlandia; e Potsdam/Berlino, in Germania.

La residenza prevede l’opportunità di viaggiare lentamente con i mezzi di trasporto pubblici, mentre gli artisti sono aiutati a integrare il viaggio in modo creativo nella loro residenza.

Gli artisti sono invitati a creare opere d’arte basate sul processo in treni e traghetti o, in alternativa, in autobus. Nelle tappe intermedie del viaggio, TiSp attiva connessioni internazionali e ne promuove di più profonde, collegando gli artisti a spazi culturali o di co-housing (come la rete Trans Europe Halles). Dopo aver trascorso del tempo con l’organizzazione di destinazione, gli artisti tornano lentamente a casa.

Alla chiusura del progetto, nel 2026, tutti i partecipanti avranno l ‘opportunità di esporre fisicamente e/o digitalmente il proprio lavoro al Simposio ed Esposizione Internazionale TiSp che si terrà a Oulu nell’agosto 2026.

Possono candidarsi artisti di qualsiasi media: tutte le forme d’arte saranno prese in considerazione (es. arti visive, testo, mixed media, suono, audiovisivi, digitale, attori, danzatori, performer, musicisti, scrittori, maker, pensatori creativi, designer, ecc.)
I candidati devono risiedere nell’UE o nei Paesi del programma Europa Creativa.

Ogni artista riceve un compenso di 4.000 euro (lordi) per la residenza di un mese, compreso il tempo necessario per gli spostamenti, più le spese di viaggio, a seconda dei viaggi.

Scadenza: 7 gennaio 2025

INFO E CANDIDATURE

Su l'autore

Alice