Lavoro Estero Mobilità Mobilità e volontariato News

Ricerca Coordinatore Progetto in Kosovo

Volontari nel mondo RTM ricerca un Cooridnatore  per il Progetto “PEDAKOS – Preschool Education Development Alliance for Kosovo

In linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.4, PEDAKOS si pone l’obiettivo di accrescere la qualità dei servizi educativi offerti da un gruppo pilota di 15 scuole d’infanzia distribuite in tutte le regioni del Kosovo. L’innalzamento della qualità in Kosovo ruoterà attorno a 3 pilastri: formazione professionale del personale prescolare, scambio di buone pratiche ed esperienze con le scuole di Reggio Emilia, rafforzamento della partnership tra attori pubblici e privati di settore. In questo modo PEDAKOS intende supportare le istituzioni pubbliche e gli attori privati di settore nell’implementazione del Kosovo Education Strategic Plan 2017-2021 con riguardo alla componente prescolare (0-5 anni).

Responsabilità e mansioni:
1) Coordinamento del team di progetto in loco.
2) Gestione delle relazioni istituzionali in loco con i partner, le istituzioni e altri enti locali e internazionali coinvolti nel progetto.
3) Coordinamento della programmazione delle attività in loco.
4) Coordinamento degli investimenti relativi agli spazi prescolari pubblici e privati previsti da progetto in collaborazione con i partner locali e italiani.
5) Coordinamento delle azioni di visibilità, comunicazione esterna e disseminazione previste.
6) Gestione del budget di progetto per le spese previste in loco in stretto coordinamento con il Desk Italia.
7) Supervisione della contabilità e degli aspetti amministrativi di progetto in loco.
8) Coordinamento delle azioni interne ed esterne di monitoraggio e valutazione di progetto previste dal Piano di Monitoraggio e Valutazione.
9) Stesura di report di aggiornamento periodici sullo stato di avanzamento del progetto.
10) Supporto al Desk Italia nella stesura di relazioni per gli enti finanziatori.
11) Supporto al Desk Italia nella stesura di proposte di cofinanziamento e scaling-up del progetto.
12) Mantenimento di un flusso di comunicazione regolare ed efficace con gli esperti internazionali messi a disposizione del progetto dai partner italiani.
13) Gestione delle missioni in loco di formazione e assistenza tecnica degli esperti internazionali messi a disposizione del progetto dai partner italiani.

Requisiti richiesti:

  • Comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni nella gestione di interventi a finanziamento AICS e/o UE
  • Studi (diploma/laurea/master) in campo socio-educativo, della cooperazione o delle scienze politiche e internazionali
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • Buone conoscenze informatiche e grafiche
  • Spiccate capacità negoziali, relazionali e di problem solving
  • Comprovate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro multiculturali
  • Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato
  • Possesso della patente di guida B per autoveicoli e disponibilità alla guida
  • Conoscenza e condivisione dei valori fondanti RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti dell’Organismo

Partenza auspicata per la sede di servizio: Febbraio 2021
Termine per la presentazione delle candidature: 8 Dicembre 2020

Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano in formato europeo con breve lettera di motivazione (max 1 pagina) specificando nell’oggetto “SELEZIONE COOPERANTE KOSOVO” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong

Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan