Samarcanda Cooperativa Sociale onlus di Schio, ricerca un/una mediatrice/mediatore linguistico-culturale di lingua e nazionalità cinese.
Questa figura darà supporto nell’interazione tra cittadini e istituzioni italiane e persone di origine straniera che si confrontano a vario titolo con tali istituzioni.
Nello specifico la ricerca è orientata a persone che abbiano affrontato in prima persona il percorso migratorio dalla Cina all’Italia, al fine di garantire una maggiore vicinanza con gli utenti.
Principali funzioni del/della mediatore/mediatrice
- Facilita le attività quotidiane in ambito scolastico (supportando i docenti nella comunicazione con le famiglie straniere) in ambito ospedaliero (aiutando gli utenti stranieri nella comprensione delle comunicazioni date dai medici e delle prassi per usufruire del servizio sanitario) in ambito dei servizi sociali (affiancando utenti e operatori nei percorsi di aiuto e assistenza). A tal fine deve
saper usare risorse linguistiche e metodologiche adatte allo specifico contesto e alle caratteristiche delle persone migranti con cui opera. - Ascolta i bisogni espressi dall’utenza straniera, le traduce ai servizi con cui si interfacciano
- Facilita la comprensione da parte dell’utenza straniera delle informazioni fornite dai servizi, focalizzandosi sulle specifiche priorità in base al contesto (scuola, ospedale, servizi sociali..)
- Media durante situazioni di sopraggiunti conflitti ed incomprensioni
Titolo di studio/qualifiche
Diploma di terza media
Per candidarsi inviare cv e lettera di presentazione all’indirizzo mail mediazione@samarcandaonlus.it.