L’associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile internazionale in Polonia sull’importanza del benessere mentale, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sulla necessità di prendersi cura della propria salute mentale e fornire loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per farlo.
OBIETTIVO PRINCIPALE
Promuovere l’inclusione sociale dei giovani a rischio di esclusione.
OBIETTIVI SPECIFICI
- fornire una panoramica sui problemi di salute mentale che possono colpire le persone e i fattori che possono contribuire al loro sviluppo, come lo stress, l’ansia, la depressione e il bullismo.
- aiutare i partecipanti a riconoscere i segnali di allarme connessi a problemi di salute mentale, come l’isolamento, la perdita di interesse per le attività quotidiane, la tristezza e l’irritabilità.
- insegnare ai ragazzi le tecniche per prevenire lo sviluppo di problemi di salute mentale, come il rilassamento, l’esercizio fisico e la meditazione.
- mostrare come è possibile fornire supporto emotivo e psicologico ai propri amici e familiari che potrebbero essere in difficoltà, come ascoltare, parlare e fornire aiuto professionale.
- promuovere la comprensione e la sensibilizzazione nei confronti delle persone che vivono con problemi di salute mentale, eliminando il pregiudizio.
- fornire ai partecipanti gli strumenti per valutare il proprio stato di salute mentale e imparare a identificare i segnali di allarme.
- fornire informazioni sui servizi e le risorse disponibili nella comunità per il sostegno del benessere mentale.
- migliorare il senso di iniziativa per proporre cambiamenti efficaci a partire dalla realizzazione di un progetto di scambio Erasmus+.
- promuovere lo scambio informativo e culturale, per la creazione di un ambiente armonioso all’interno del gruppo durante i giorni di attività.
- affrontare le tematiche attraverso attività di educazione non formale.
DESTINATARI
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto e un group leader (18+).
Sede del progetto. I Monti dei Giganti sono le più alte montagne della Repubblica Ceca, così come della Slesia. Si estendono lungo il confine tra la Polonia e la Repubblica Ceca.
Alloggio. I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata: Pension Dom Sokolik.
Cabine di legno composte da 6 posti letto (3 camere da letto),soggiorno, bagno e cucina completamente attrezzata con bollitore elettrico microonde e frigorifero. I partecipanti alloggeranno in cabine multiculturali.
Date. 19 giugno 2023 giorno di arrivo – 30 giugno 2023 giorno di partenza.
CONDIZIONI
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro complessivi andata e ritorno.
CANDIDATURA
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.