Il Comune di Prato seleziona 6 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni per partecipare a uno Youth Exchange (Scambio Giovanile) che si terrà dal 13 al 20 aprile a Merignac vicino Bordeaux, in Francia. L’ambito è sport e cultura (arte, teatro, musica) per promuovere l’interculturalità.
Lo scambio viene realizzato durante l’iniziativa “Quartier Libre” un evento che la città di Mérignac organizza ormai da anni con l’obbiettivo di far scoprire ai giovani della città diversi tipi di animazione: cultura, sport, danza, video e teatro. In questo evento vengono coinvolti professionisti nei diversi campi, istituzioni ma soprattutto giovani della città.
L’obbiettivo dello scambio è lavorare su interculturalità, integrazione e cittadinanza attiva, attraverso lo sport e la cultura. Le attività in cui i ragazzi verranno coinvolti sono:
- animazione linguistica;
- workshops (video, danza, teatro);
- participazione a eventi locali;
- street art;
- scoperta di Bordeaux e del Bacino d’Arcachon;
- serate interculturali.
Possono partecipare sei giovani tra i 18 ed i 25 anni, più un accompagnatore (Group Leader ). La partecipazione è completamente gratuita e dà diritto alla copertura delle spese di:
- alloggio: i ragazzi saranno ospitati all’interno del Campus della città di Mérignac;
- vitto: la mensa del Campus provvederà a tutti i pasti;
- viaggio: fino a 275 euro;
- visite a Bordeaux e al Bacino d’Arcachon.
Per candidarsi è necessario inviare una lettera di presentazione in italiano e/o inglese entro il 4 febbraio a: l.sanesi@comune.prato.it.
Dato che la lingua di comunicazione sarà principalmente l’inglese, la conoscenza della lingua costituirà un plus. Verrà data precedenza ai candidati residenti in Toscana e nell’area di Prato.
Contatti
Eurodesk Prato
Email: l.sanesi@comune.prato.it
Siti di Riferimento
Fonte: Portale dei Giovani