“Transformative Cinema #3” è progetto di scambio giovanile interculturale finanziato dal programma Erasmus+ e organizzato dall’associazione Réseau d’Entraide Volontaire (REV) insieme al Solidarités Jeunesses, durante il quale i/le partecipanti avranno l’opportunità di pensare e di discutere insieme come il cinema possa cambiare la società e gli individui. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di creare collettivamente un loro film su questo tema, poiché il progetto sarà seguito da un regista professionista.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Produrre un film sul tema delle disuguaglianze
- Discutere collettivamente sul tema dell’accesso agli eventi culturali e il suo impatto sulle disuguaglianze
- Scoprire e usare le apparecchiature audiovisive
- Vivere un’esperienza collettiva e interculturale
Lo scambio si svolgerà in un piccolo villaggio della regione di Lozère, dunque gli scambi con la popolazione locale saranno intensi. Tutto il gruppo poi parteciperà alla preparazione dei pasti, alle pulizie, alla preparazione delle attività e dei laboratori di discussione, artistici e pratici, ai dibattiti e ai giochi di ruolo intorno al tema del cinema, della cultura e delle disuguaglianze. Sarà anche possibile scoprire la regione durante il tempo libero.
QUANDO, DOVE E PER CHI?
Lo youth exchange si svolgerà dal 16 agosto 2022 al 5 settembre 2022 nel sud del Francia, al Pont-de-Montvert, nella bellissima regione montagnosa la Lozère. L’obbiettivo sarà quello di discutere dell’utilità sociale del cinema come strumento per combattere le disuguaglianze insieme al gruppo di partecipanti interessati e di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
L’esperienza sarà di tipo residenziale e collettiva, in cui 20 giovani europei, provenienti da Estonia, Francia, Spagna e Italia, vivranno insieme durante lo scambio e si impegneranno insieme nella gestione quotidiana del progetto, sperimentando la vita quotidiana di gruppo: i/le partecipanti elaboreranno i loro menu, cucineranno insieme, faranno le pulizie e organizzeranno le loro attività. Le discussioni in cucina, durante i lavori in casa o durante i pasti, insieme alle attività del tempo libero saranno la base dell’interculturalità di questo progetto.
Per partecipare sarà necessario compilare l’Application Form e inviarla a scambi@lunaria.org, indicando nell’oggetto “Transformative Cinema #3_YE candidatura” il prima possibile, entro il 13 luglio.
UN PROGETTO ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €275 euro per il costo dei biglietti di viaggio.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere l’annuale Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione.
Fonte Portale dei Giovani