Perché candidarsi

Da oltre 35 anni, la ZeLIG è un pilastro nella formazione di professionisti del cinema, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della regione come polo dell’industria cinematografica. Fondata nel 1988 per rispondere alla carenza di lavoratori qualificati nel settore del cinema e della televisione, la ZeLIG si è evoluta da una scuola per tecnici televisivi a un centro di formazione specializzato nella produzione di documentari.
Dal 2004, la ZeLIG offre anche programmi di formazione avanzata per professionisti del settore, tra cui ESoDoc – European Social Documentary, supportato dal Programma Media dell’Unione Europea.
Negli anni, in stretta sinergia con l’evoluzione dell’industria audiovisiva internazionale, la ZeLIG si è affermata come istituzione specializzata in tutti gli aspetti narrativi e artistici della produzione di documentari.

Aspetti unici della ZeLIG

  • Formazione Multilingue: I seminari della ZeLIG sono tenuti in tre lingue: tedesco, italiano e inglese. Questo approccio multilingue attrae studenti e docenti da tutto il mondo, favorendo uno scambio interculturale vivace e opportunità di networking internazionale.
  • A scuola con i Professionisti: La scuola si avvale di rinomati professionisti dell’industria cinematografica globale. Questi formatori esterni condividono con passione le loro conoscenze pratiche, assicurando che gli studenti siano aggiornati sugli ultimi sviluppi del settore. Questo trasferimento diretto di competenze da parte di professionisti esperti garantisce una formazione all’avanguardia.
  • Visibilità Internazionale: Gli studenti beneficiano di scambi diretti e pratici con i loro formatori, apprendendo le diverse culture cinematografiche e i metodi di lavoro. Questa esposizione li prepara in modo completo per il mercato del lavoro internazionale, rendendoli candidati altamente competitivi.
  • Vasta rete: ZeLIG opera all’interno di una fitta rete di partner e stakeholder internazionali. Questo networking esteso è un grande vantaggio sia per la formazione offerta che per il posizionamento cinematografico dell’Alto Adige.

La struttura

Il triennio di studi prevede un primo anno comune per tutte/i le/gli studentesse/i, dove si alternano seminari di introduzione teorica a varie discipline (storia del cinema, fotografia, suono, montaggio, scrittura) a seminari di approfondimento e momenti di esercitazione pratica. L’anno si conclude con un esame volto a formare le tre classi di specializzazione.

Il secondo anno prevede seminari specifici per ognuna delle tre classi e seminari congiunti; in più è prevista, oltre alle varie esercitazioni pratiche dei singoli seminari, la produzione di almeno due cortometraggi in gruppi. L’anno si conclude con l’avvio della ricerca e dello sviluppo dei film di diploma.

Il terzo anno è interamente dedicato alla produzione dei film di diploma: sviluppo, scrittura, pitch, produzione, post-produzione. Il triennio si chiude con l’esame finale e con la redazione di un piano di distribuzione di ogni singolo film.

Ammissioni

Il bando di ammissione al triennio 2025 – 2028 è aperto!
Il percorso di ammissione consiste di una prima parte online, che richiede l’invio di materiali e di documentazione. La scadenza di questa prima prova è prevista per il 23 gennaio 2025.

Entro il 3 marzo 2025, la ZeLIG comunicherà l’esito della prima parte d’esame.

Successivamente, 50 candidate e candidati saranno invitate/i a Bolzano, dal 12 al 17 maggio 2025, a sostenere la seconda parte d’esame.

Il 17 maggio, al termine dell’esame in presenza a Bolzano, la scuola comunicherà la lista delle ammesse e degli ammessi al triennio di studi 2025 – 2028.

Il triennio di studi comincerà nell’autunno 2025. Puoi consultare qui il bando di ammissione.

Compila la domanda di ammissione

Su l'autore

Melissa