La scuola Galileo Galilei di Barranquilla offre un’opportunità di lavoro in Colombia per insegnare lingua italiana.
L’offerta
Dove: Colombia, Barranquilla
Quando: dal prima possibile (date da fissare in accordo con la scuola)
Durata: mimino 3 mesi fino all’intero anno accademico
Descrizione dell’ente
La Scuola Italiana Galileo Galilei di Barranquilla, attiva dal 1985, è una scuola bilingue nata con l’obiettivo di diffondere la lingua e la cultura italiana nella città colombiana. La scuola, di stampo umanistico/artistico, copre tutti i gradi di insegnamento, dalla Scuola Materna al Liceo.
La scuola offre percorsi di insegnamento della lingua italiana a bambini e adolescenti dai 3 ai 17/18 anni, secondo il Quadro Comune Europeo, unitamente alla promozione della cultura italiana. Presso la sede di Barranquilla è inoltre possibile sostenere le prove d’esame per ottenere la certificazione CILS. Nella scuola sono già operativi due insegnanti madrelingua italiani.
Descrizione dell’offerta
Attualmente, la scuola è alla ricerca di un/a insegnante d’italiano interessato/a a lavorare nelle classi di 5ª elementare e di 1ª, 2ª, e 3ª Media (fascia di età 10-14 anni). Più nello specifico, si ricerca un/a insegnante entusiasta, interessato/a a fare un’esperienza di vita in una stimolante città colombiana a partire dal prima possibile, per un minimo di 20 ore settimanali.
L’insegnante dovrà aggiornare il registro presenze degli studenti, pianificare e preparare lezioni e partecipare a workshop per insegnanti. La durata iniziale del contratto è di 3 mesi, con possibilità di rinnovo per l’intero anno accademica
L’orario delle lezioni va dal Lunedì a Venerdì, indicativamente dalle 7 alle 11 (ora locale). L’offerta di lavoro part-time permetterà alla risorsa selezionata di rispondere anche ad altre possibili offerte di lavoro. Possibilità di tenere corsi extrascolastici, con orario da definire, a persone particolarmente interessate all’apprendimento della lingua italiana e conseguente guadagno extra.
Requisiti
L’offerta è aperta ai candidarti che rispettano i seguenti requisiti:
- essere madrelingua italiani o avere un italiano livello madrelingua (conoscenza dell’italiano per insegnamento della lingua ad adulti/ragazzi/bambini dai 7 ai 17 anni)
- persone che amano lavorare con bambini dai 10 ai 14 anni
- costituirà titolo preferenziale essere neolaureati e/o laureati con qualche esperienza, anche minima, nel campo dell’insegnamento
- possibile esperienza di lavoro con diverse categorie di età e con gruppi fino a 20 studenti
- persone disposte a a mettersi in gioco per motivare gli studenti all’apprendimento della lingua italiana
- con interesse verso l’insegnamento della lingua italiana
- in grado di applicare diverse metodologie educative per rendere l’insegnamento più stimolante
Condizioni economiche
Stipendio fisso per 80 ore mensili: Due milioni ottocento mila pesos colombiani (equivalenti a 580 dollari americani al giorno di oggi)
NOTA BENE: Visto che l’offerta prevede uno stipendio non altissimo, invitiamo a candidarsi solo ragazzi/e con qualche esperienza, ma comunque alle prime armi nel campo dell’insegnamento agli stranieri ed ingessati ad acquisire competenze professionali nel settore, così come a sperimentare una cultura diversa, interessante e coinvolgente.
Lo stipendio offerto, in relazione allo stile e costo di vita in Colombia, permette comunque di vivere in maniera degna e decorosa.
Guida alla candidatura
Per candidarsi come insegnanti di lingua, è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae a colgalileo@gmail.com e i copia lettura a f_de_marco@hotmail.com inserendo come oggetto: Candidatura insegnante lingua italiana da Scambieuropei
Scadenza
il prima possibile
Fonte: ScambiEuropei