Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile con Incontro fra i popoli  ETS e CIPSI all’Estero. Fai una scelta di cittadinanza attiva e impegno civile!

È stato pubblicato il 18 dicembre 2024 sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile universale.

Vedi il bando di selezione per operatori volontari del 18 dicembre.

Incontro fra i popoli ETS e CIPSI offrono ai giovani l’opportunità di vivere, per 12 mesi, una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di coesione sociale, di cittadinanza attiva e di impegno civile all’estero.

Nome del Programma: “In rete con l’Africa per l’inclusione delle persone fragili”, ente proponente CESC PROJECT, in co-programmazione con Solidarietà e Cooperazione CIPSI (SU00023): per un totale di n. 6 operatori volontari.

Nome del Progetto: “Sviluppo integrale e sostegno alle persone fragili in Camerun” (CIPSI).
Il progetto si divide in due sedi:

  • Maroua – Camerun (CIPSI)
    Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4.
  • Yaoundé  – Camerun (Incontro fra i Popoli ETS)
    Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 2.

Consulta qui la scheda sintetica di progetto.

Come fare per vivere un anno di impegno solidale in Servizio Civile?
Bisogna essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile e un’unica sede.

Il progetto “Sviluppo integrale e sostegno alle persone fragili in Camerun” prevede una riserva di 2 posti dedicati ai giovani con minori opportunità economiche (G.M.O.) per i candidati con ISEE inferiore a 15.000 euro.

Si ricorda che trattandosi di un Bando Pubblico, le selezioni si svolgeranno in presenza presso le sedi degli enti attuatori dei progetti.

Scadenza: 18 febbraio 2025, ore 14:00.

 

Contatti:
E-mail: scambiculturali@incontrofraipopoli.it  / segreteria.scu@cipsi.it ,
tel. +39 340 4986675 / +39 3357251958
– Da lunedì a venerdì: 9.00 – 13.00

Su l'autore

Servizio Civile